www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 20 di 20
Like Tree3Likes
  • 2 Post By Scruffy
  • 1 Post By Videolab

Discussione: monitor lcd asus, si spegne dopo pochi secondi

Membro

monitor lcd asus, si spegne dopo pochi secondi

ho un monitor lcd asus, mentre lavoravo improvvisamente il pannello lcd si è spento, ma il led di alimentazione era ancora acceso.
    premendo il pulsante di accensione il monitor si accende, compare il logo asus, il desktop per poi spegnersi di nuovo.
    ho controllato solo visivamente le schede, i condensatori sembrano ok, nessuno scoppiato come mi è capitato su altri monitor samsung (il pannello lcd è marchiato samsung)
    accendendolo si sente una specie di fruscio che termina appena si spegne il monitor

Open Member
    lcd o a led ? se è lcd ed ha piu di un cavo per le lampade staccane uno..... (prima ovviamente vedi se con una lampadina tipo flash telefono pur essendo spento si vede immagine). se togliendo una delle due lampade no nsi spegne probabile quella lampada è ko. se ha un solo cavo lampade prova la lampada di un altro lcd se rimane acceso.

posta cmq foto scheda di alimentazione
    robyspidert and Debugbrain like this.

Regular Member
    Scollegare le lampade è una prova in utile, perchè l'inverter controlla costantemente l'assorbimento di corrente sulle uscite, e se non sono nei range va immediatamente in protezione.
    Scollegando una lampada manca un ramo e quindi i valori di corrente misurati saranno sicuramente sbagliati, quindi si rispegne subito.
    Probabilmente si è staccato da una lampada il collegamento, motivo per il quale al momento dell'avvio sente quel "fruscio", che in realtà è una scarica elettrica.
    Se non hai modo di fare test precisi (testare le lampade o l'inverter del monitor) e sei intenzionato a ripararlo portalo da un tecnico, perchè facendo prove senza criterio rischi di peggiorare la situazione (bruciare la lampada, rovinare i diffusori o guastare il resto dell'elettronica).

Membro
    l'unica prova che ho fatto è stata di staccare le due lampade della scheda di alimentazione, così illuminando il monitor dall'esterno funziona perfettamente (o meglio senza retroilluminazione
    appena collego anche una sola delle due lampade ritorna al problema iniziale, con la sola differenza che la lampada inferiore non emette frusci, la superiore invece emette un marcato fruscio di scarica

Open Member
    cerca dove c'è scritto qualcosa come bkl en ossia backlight enable e misura se i volt restano attivi o se quando si spegne va a 0.

Membro
    ho disassemblato il pannello lcd, ed ho trovato una delle lampade rotta letteralmente spaccata, da qui penso la scarica, e la scheda che probabilmente va in protezione
    a questo punto avrei una domanda, visto che ho a portata di mano delle strisce a led ultra white, potrei utilizzare queste per rimpiazzare le due lampade? a livello di ingombri ci starebbe, rimane dove poter prelevare la corrente per alimentarle

Regular Member L'avatar di Lomba77
    Ciao le strisce led funzionano benissimo, io le avevo montate sul pannello di un vecchio portatile della Benq. Le strisce erano a 12 V ed è stato molto semplice collegarle... se mi dai il modello completo del monitor ti cerco lo schema elettrico e vediamo se si riesce a regolarne anche la luminosità dal pannello originale.
    Ultima modifica di Lomba77; 01-03-16 alle 21: 45

Open Member
    quanti pollici è il monitor ?

edit: se una lampada era rotta, si spegneva cmq se collegavi solo l'altra ?

Membro
    grazie per l'aiuto innanzitutto
    il modello preciso del monitor è asustek VW193D-B 19 pollici risoluzione 1440 x 900,
    se collego una sola delle lampade va comunque in protezione, senza però fare il rumore di scarica, non ho come provare la seconda lampada, che a differenza della prima non è incrinata, ma ha comunque segni di bruciato in prossimità dei terminali
    sicuro è che senza le lampade collegate il monitor funziona e rimane acceso

Regular Member
    Qui puoi comprare la lampada nuova
    [url=http://www.ebay.it/itm/1x-SQUARE-SCREEN-19-387mm-DESKTOP-LCD-SCREEN-CCFL-BACKLIGHT-LAMP-TUBE-LAMPADA-/261730083509?hash=item3cf05422b5:g:A7EAAOSw-W5UryLa]1x SQUARE SCREEN 19" 387mm DESKTOP LCD SCREEN CCFL BACKLIGHT LAMP TUBE LAMPADA | eBay[/url]

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da Videolab Visualizza Messaggio
    [url=http://www.ebay.it/itm/1x-SQUARE-SCREEN-19-387mm-DESKTOP-LCD-SCREEN-CCFL-BACKLIGHT-LAMP-TUBE-LAMPADA-/261730083509?hash=item3cf05422b5:g:A7EAAOSw-W5UryLa]1x SQUARE SCREEN 19" 387mm DESKTOP LCD SCREEN CCFL BACKLIGHT LAMP TUBE LAMPADA | eBay[/url]
    grazie per la dritta, ma sono da assemblare giusto? rispetto a quelle del mio monitor queste in vendita sono di 20mm più corte noterei la differenza una volta montate?

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da Videolab Visualizza Messaggio
    tu che sei esperto del settore, come mai se le lampade son due ha 4 spinotti 2 fili da collegare? no ndovrebbero bastare solo 2 spinotti a due fili ?

Per alimentare le strisce led sul connettore CN902 (quello coi fili colorati) puoi prelevare massa dai pin 9 e 8, +5V dai pin 6 e 7, + 12V dai pin 4 e 5.
    Guardando lo schema il +12v potresti prelevarlo ai capi di uno dei due trasformatori T801 e T802 sui pin 3 e 4.

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da Scruffy Visualizza Messaggio
    tu che sei esperto del settore, come mai se le lampade son due ha 4 spinotti 2 fili da collegare? no ndovrebbero bastare solo 2 spinotti a due fili ?
    Ha 4 spinotti perchè ha 4 lampade, 2 sopra e due sotto.
    Per Velocity quelle lampade sono da assemblare, per quanto riguarda la lunghezza non si vede nessuna differenza se è un pelo più corta, però se non lo hai mai fatto non è un lavoro semplice.
    Comunque se cerchi su internet con le misure le trovi uguale, unico problema non in italia e quindi tempi più lunghi.

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da Lomba77 Visualizza Messaggio
    Per alimentare le strisce led sul connettore CN902 (quello coi fili colorati) puoi prelevare massa dai pin 9 e 8, +5V dai pin 6 e 7, + 12V dai pin 4 e 5.
    Guardando lo schema il +12v potresti prelevarlo ai capi di uno dei due trasformatori T801 e T802 sui pin 3 e 4.
    ho misurato la tensione nei punti che mi hai indicato, ho trovato 14,70 v per una striscia alimentata a 12v sarà necessario applicare una resisteza?
    Ultima modifica di velocity86; 03-03-16 alle 12: 43

Regular Member

Rispondo alla tua domanda:
    Puoi mettere una resistenza ma devi misurare quanti Ampere assorbono le striscie per dimensionarla.
    Alternative?
    1)Diodo zener da 12v in parallelo.
    2)lm7512 con relativo dissipatore...
    Tutto in base a quanto assorbono le striscie.

Piccola riflessione:
    Premetto che le tv non è il mio settore però penso..sei sicuro che da dove prelevi la 12v puoi assorbire questa corrente?
    Non sai da dove la stai prelevando e se quel pwm (sempre che sia un pwm a generarla) che la generi sia in grado di tenere tot ampere in piu.

Io sinceramente sono piu propenso al ripristino dell'apparecchio (in generale) come mamma l'ha fatto.
    Appoggio videolab quando dice di portarlo da un tecnico per evitare di guastare il resto dell'elettronica.

Se però decidi di far da te, il mio consiglio è: usa un altra fonte di alimentazione per le striscie. Vendono alimentatori switching 12v piccolissimi. Lo installi dove vuoi e accendi le striscie con un semplice transistor collegando il gate al segnale di cui ti parlava Scruffy:bkl en.
    Almeno eviti il rischio di guastare l'elettronica della tv

Edit ho letto solo adesso che avete lo schema, bhe allora si può pensare con qualcosa in piu. Si può postare?
    Ultima modifica di giga.91; 03-03-16 alle 14: 16

Citazione Originariamente Scritto da velocity86 Visualizza Messaggio
    ho misurato la tensione nei punti che mi hai indicato, ho trovato 14,70 v per una striscia alimentata a 12v sarà necessario applicare una resisteza?
    Sui pin 4 e 5 può essere ma sui trasformatori dovresti avere 12 giusti... Per lo schema se mi dai la mail te lo invio senza problemi.

Regular Member

[email]Gi___91@____.it[/email]
    Ultima modifica di giga.91; 03-03-16 alle 22: 26

Inviato il service manual completo... a pag. 26 c'è il 12V tra i due trasformatori

Regular Member
    Non basta alimentare i led in tensione, ma ci vuole un generatore di corrente costante, altrimenti i led con il tempo si guastano, perchè alcuni potrebberò assorbire più di altri.
    Difatti nei tv a led, ci sono degli inverter simili a quelli a lampade dove viene monitorato "il consumo di corrente" sui led.
    E sempre per questo motivo le strisce led a 12 durano da natale a santo stefano se alimentate con dei normali alimentatori.
    Per montare le strisce led si può usare la tensione di uscita di 14V, ma va mandata a un circuito ad hoc che fornisca una corrente costante alla striscia.
    Alla fine si fa prima a sostituire la lampada guasta, oppure installare un inverter universale per lampade ccfl con 2 uscite, al quale colleghi una lampada di sopra e una lampada di sotto. Come resa luminosa non c'è molta differenza.
    Però visto che il difficile lo hai fatto (smontare il pannello spero senza rompere la matrice) monti una lampada nuova. Fai attenzione all'ordine con il quale rimetti i fogli polarizzatori, e anche i lato, sono importanti per uniformare e indirizzare la luce della retroilluminazione sul display.

[url=http://www.ebay.it/itm/2-LAMP-BACKLIGHT-UNIVERSAL-INVERTER-FOR-LCD-PANEL-CCFL-10-28V-for-10-22-screen-/262131613489?hash=item3d0842ff31]2 LAMP BACKLIGHT UNIVERSAL INVERTER FOR LCD PANEL CCFL 10-28V for 10-22" screen | eBay[/url]
    Sempre nel negozio ebay di questo venditore hop visto che ha lampade anche un pelo più lunghe, al limite lo contatti.
    genhack likes this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello