www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
Like Tree6Likes

Discussione: samsung ue40c6000 morto dopo fulmine(la tv era spenta)

Vip Member L'avatar di thunderbirddd

samsung ue40c6000 morto dopo fulmine(la tv era spenta)

Ragazzi ho questa tv da risistemare
    Morta dopo un fulmine(la tv era spenta)
    Non da segni di vita
    Nessun led di st_by
    Aperta apparentemente non ci sono componenti bruciati o altro
    Ho fatto varie misure sul primario dell'ali e sembra tutto ok(fusibili resistenze ponte tutto ok)
    Misurando oltre mi sono imbattuto su due doppi diodi EN2208 sul secondario che presentano una tensione di innesco di soli 0.2volts
    E' normale che sia cosi' bassa la misura?
    Di solito i diodi si aggirano dai 0.4 ai 0.6v

Allego qualche foto
    Grazie

Regular Member
    Ciao per quanto riguarda i doppi diodi, sono nella norma con quella misura.
    Gli stadi in cui è suddiviso l'alimentatore li puoi vedere in foto
    Nome: alim.jpg
Visite: 843
Dimensione: 194.6 KB

Come prima cosa devi verificare i componenti dello stadio stand-by, che è praticamente composto da quell'integrato DIP8, posta la sigla dell'integrato.
    Scruffy likes this.

I componenti di quello stadio sembrano ok
    la sigla e'
    ICE3BR1765J

Regular Member
    A questo indirizzo puoi scaricare il datasheet dell'integrato.
    [url]http://www.infineon.com/dgdl/Datasheet_ICE3BR1765J_v2_3_19Nov2012.pdf?folderId= db3a304412b407950112b408e8c90004&fileId=db3a30431a 5c32f2011a7a6a5b73688b[/url]

Ok grazie ora controllo

Regular Member
    Che preparazione hai in elettronica ? Sei in grado di fare misure sul primario della psu con la tensione di rete inserita ?
    Se si devi misurare la tensione sul pin 7 dell'integrato, come punto di massa utilizza il negativo di quei condensatori isolati a 450V.
    Se sul pin 7 hai una tensione oscillante di circa 10 /12V e in uscita non hai la tensione di stand-by quasi sicuramente potresti avere l'integrato guasto.
    Però questo IC può andare in blocco anche solo se l'optoaccoppiatore che gestisce il controllo di feed-back è in corto oppure in dispersione.
    Purtroppo l'optoaccoppiatore lo puoi testare solo con un oscilloscopio dotato di funzione test component, oppure sostituendolo.
    L'opto interessato è quello che è collegato al pin 2 dell'integrato, che è quello che si occupa del feed-back, mantenendo costante la tensione in uscita dall'alimentatore al variare del carico.

si diciamo abbastanza avanzata per fare questa prova
    Allora ho una tensione oscillante da 12 a 18 volts misurata con multimetro digitale fluke 79
    Mentre sul 4 e 5 ho circa 280 volts
    Ultima modifica di thunderbirddd; 01-11-15 alle 16: 06

Regular Member
    Scusa la domanda di prima, ma non conoscendoti c'è il rischio di farsi del male, soprattutto se non si utilizza un trasformatore di isolamento.
    Se misuri quella tensione in un certo senso lo stadio di stand-by è vivo e quindi l'integrato sembra essere ok.
    Stacca la corrente, lascia scaricare bene i condensatori, posiziona il tester sull'uscita dei 5V stand-by e inserisci la corrente e fammi sapere se per un attimo hai qualcosa in uscita.

No tranquillo capisco perfettamente
    Si in uscita ho 5 volts che vanno subito a zero per poi riandare a 5 e subito a zero di continuo
    Sintomo che c'e' una protezione

Regular Member
    Le prove le stai effettuando con la main collegata o staccata ?

staccata con psu sul banco

Regular Member
    Posta una foto macro lato saldature della parte stand-by, il più a fuoco possibile, eventualmente più di una foto.
    In Allegato uno schema di una psu samsung che può esserti di aiuto per capire cosa cercare, purtroppo di questo tv non esiste in giro lo schema.
    Posta la sigla della tua PSU BN44-00xxxx
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Videolab; 01-11-15 alle 16: 28

Lo schema ce l'ho
    La mia psu è bn-44-00357a
    Ecco le fotosamsung ue40c6000 morto dopo fulmine(la tv era spenta)-uploadfromtaptalk1446391858904.jpgsamsung ue40c6000 morto dopo fulmine(la tv era spenta)-uploadfromtaptalk1446391875114.jpgsamsung ue40c6000 morto dopo fulmine(la tv era spenta)-uploadfromtaptalk1446391888862.jpg

Inviato con posta prioritaria

Regular Member
    Mandami lo schema della psu, così lo aggiungo al mio database

Mandami email

Regular Member
    Prova a scollegare la resistenza SMD RB809, in questo modo possiamo stabilire se è un problema sul feedback del circuito stand-by, oppure se c'è un problema sulle alimentazioni degli altri stadi della psu.
    P.s. Guardando meglio nel mio database, lo ho anche io il service della psu.
    Ci sentiamo in serata o via mail.
    per oggi passo e chiudo, la moglie ha deciso che dobbiamo uscire.... se no botte...
    Saluti
    Nino

Scollegata la resistenza ma continuo ad avere una tensione di st_by oscillante da 5v a 0v

Regular Member
    La causa potrebbe essere il fotoaccoppiatore in posizione PC801S che puoi sostituire con il più comune PC817 oppure il regolatore di shunt ZDB851 KA431AMZ, che altro non è che un TL431 in formato smd.

Il regolatore di shunt misurandolo con il multimetro sembra essere buono. Le giunzioni danno 0.6v. Mentre il fotoaccoppiatore mi da 0.16v dalla parte del diodo. Quindi secondo te l'integrato icb801 è buono? Poi una curiosità. Essendo stato un fulmine a fare il danno non è più probabile sia la Main in quanto il fulmine potrebbe essere entrato dal connettore antenna?

Ultima modifica di thunderbirddd; 01-11-15 alle 20: 39

Regular Member
    Non c'è una normalità nel caso dei fulmini, purtroppo il tv anche se spento era in stand-by, quindi collegato elettricamente alla linea elettrica.
    I Fulmini possono danneggiare direttamente gli apparecchi per "contatto" ossia il fulmine picchia sull'antenna e attraverso il sintonizzatore entra nel tv.
    Altre volte non colpisce la casa direttamente, però per "induzione" genera extratensioni sull'impianto elettrico.
    Nel tuo caso sicuramente c'è la psu guasta, perchè comunque la tensione di stand-by devi essere stabile a 5V.
    Poi che il fulmine abbia danneggiato la main questo non è da escludere, però finchè la psu non genera stabilmente i 5V non possiamo saperlo.
    Tornando alle misure che hai fatto, il multimetro non è sufficiente, perchè solo con un test component o un "traccia curve" si possono verificare i semiconduttori.
    Tu misuri la tensione di giunzione, ma non puoi sapere in che modo si comporta "dinamicamente" il semiconduttore.
    Il tracciacurve invia un segnale di test e e visualizza tramite l'oscilloscopio la risposta del componente a questo segnale.
    Nelle figure qui sotto ti mostro come con il tracciacurve vedi le giunzioni di un diodo o un transistor BJT, sulla sinistra la curva è corretta, sulla destra no, però con il multimetro la misura ottenuta sarebbe la stessa.

Nome: diodo.jpg
Visite: 700
Dimensione: 15.0 KB

La prima figura è la giunzione di un diodo, la seconda la giunzione Emitter- Collettore di un transistor, la terza sempre un diodi oppure la giunzione Base - Collettore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello