Salve ragazzi, avrei la necessità di accendere il pc di casa da remoto tramite il rasp. Avete qualche idea?
Salve ragazzi, avrei la necessità di accendere il pc di casa da remoto tramite il rasp. Avete qualche idea?
Wake on LAN
Potresti usare una soluzione software: wake on lan
O una soluzione hw:
... trovi il progetto in rete..
Il tuo rettangolino giallo é un relé a 5v che eccitandosi chiude il "pulsante di accensione del pc" ( ti basta usare quei cavetti per arduino e collegarli puliti alla scheda madre del pc).
portando alto gpio17 accendi il pc
Questi:
Ultima modifica di giga.91; 25-05-15 alle 19: 38
Wol non lo posso fare perché serve un connessione e ethernet. Come posso comandare in singolo impulso? Questo è l'impedimento per me grazie per la risposta.
da root
# echo "17" > /sys/class/gpio/export
# echo "out" > /sys/class/gpio/gpio17/direction
Poi accendi con:
echo "1" > /sys/class/gpio/gpio17/value
Delay (10)
echo "0" > /sys/class/gpio/gpio17/value
Se ridai lo stesso comando forzi lo spegnimento del pc
Questo se devi usare la shell.. altrimenti ti puoi sbizzarrirti via web con php e java
Ultima modifica di giga.91; 25-05-15 alle 19: 51
Grazie per le dritte. Vorrei comandare il pi da remoto fuori casa.
Se vuoi fare una cosa carina monti un server http sul raspi e ti fai un frontend HTML e backend PHP/CGI che controlla il GPIO del relè.
Ti ringrazio ma questo va oltre le mie competenze
Allora la via più semplice è includere i comandi riportati sopra in uno script bash che lancerai da connettendoti in SSH.
Questa via è però più scomoda se devi operare da uno smartphone.
Però deve avere ddns altrimenti gli cambia l'ip pubblico ogni 2x3
Addio addio addio,
addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!
Se questo lo riesci a fare puoi tranquillamente inserirlo in un file PHP con il comando shellexec è una fesseria, io comunque utilizzerei arduino per 2 motivi: il raspberry utilizza una SD che a leggere e scrivere passa a miglior vita ogni poco, inoltre utilizzare un raspberry per una cosa del genere è sprecato.
Scriptarlo in PHP senza l'appoggio di un webserver(cosa che non vuol fare) per usarlo a riga di comando non avrebbe senso: richiederebbe comunque l'installazione dell'engine e altre scomodità. Gli basta copiare i comandi dentro uno shell script.
Sì, un Arduino + shield sarebbe leggermente più economico, ma richiederebbe la programmazione dello sketch e il doversi appoggiare al router(sempre che lo supporti) per il dyndns.
Ultima modifica di DrSchottky; 26-05-15 alle 10: 11
Userei il pi perché già ce l'ho ed è inutilizzato
Se non vuoi far girarci un webserver (anche se non capisco il motivo.. dopo tutto il web é pieno di progettini di questo genere da dove poter prendere spunto) qualche tempo fa ho usato un app molto comoda e graziosa per android (usi android??) App inventor...
Più che altro potresti automatizzare abbastanza semplicemente la connessione al pc e accendere e spegnere il pc tramite 2 pulsanti dall'app da te fatta.
Penso che sono tutte soluzioni valide quelle postate.. quindi a te la scelta
Buon lavoro
Giga ho un telefono Android (s4) mi spiegheresti gentilmente come posso procedere? Tieni conto che no posso collegarmi direttamente al ruoter con il cavo. Grazie
Il raspberry é collegato tramite wifi? Hai detto che lo vuoi utilizzare in remoto? Dopo esserti configurato il dns, apri una porta a scelta tua verso l'esterno e reindirizzi il traffico su quella porta al raspberry. Il raspberry avrà un server ssh o telnet o ciò che vuoi.. tramite app inventor (se cerchi in rete trovi molti esempi) automatizzi la connessione tramite ssh (per esempio) e alla pressione del pulsante "on" ti fa eseguire lo script di accensione...
Per app inventor trovi molto in rete e non é difficile da usare. Ti crei la grafica, inserisci i due pulsantini e tipo puzzle gli spieghi il motivo della loro esistenza... tramite codice qr lo testi sul tuo telefonino...
Appena finisci e sei soddisfatto ti fai l'apk.
In pratica in camera ho un access Point che converte il wifi in presa ethernet.
Segnalibri