www.dedoshop.com
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 62
Like Tree9Likes

Discussione: Accendere pc fisso di casa con Raspberry Pi

Open Member L'avatar di sparco1990
    In pratica con il pi devo simulare la pressione del tasto accensione del PC fisso. Il wol non posso usarlo perché sia il fisso che pi sono collegati all'access Point. Se hai idee fammi sapere.

Regular Member L'avatar di beccio84
    Uhm l'access point dovrebbe lavorare in maniera trasparente. Fa un magheggio a livello di manipolazione pacchetti, ma suppongo che il "pacchetto magico" se correttamente interpretato dal router ( e con il wol abilitato da pc se non è troppo vetusto) dovresti farcela. Un ostacolo può essere che il wol su internet potrebbe non passare ma si dovrebbe riuscire utilizzando i Subnet Directed Broadcasts che vengono poi convertiti dal router nel pacchetto magico e potresti così svegliare il pc. Secondo me l'access point è l'ultimo dei problemi. Ma dovresti dirmi che access point hai, quale router e quale pc. Così si potrebbe determinare la fattibilità della cosa.
    Addio addio addio,
    addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!

Appena arrivo a casa scrivo tutto. Il pc è del 2005 questo è sicuro

Aggiornamento : sono riuscito a fare tutto, devo solo personalizzare l'interfaccia web e provare il circuito.
    TheLinuxMafia likes this.

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Quella cosa del WOL da remoto non è proprio da dare per scontata sarebbe allettante , dal momento che tutti i dispositivi fanno capo alla stessa rete però...
    con il client wol spari dei pacchetti di broadcast ( i quali si propagano per tutta la rete nella rispettiva subnet) che contengono il MAC della scheda di rete del pc che vuoi accendere (NIC che deve essere predisposta al WOL ovviamente)

anche se usi un AP che ti trasla il data link fra wi-fi e cavo hai sempre una connessione attiva fra router > ap > pc e quindi il broadcast del "magic packet" deve avvenire se resti in LAN.

OK, far attraversare il "magic packet" su un router fra WAN e LAN potrebbe essere un problema per via delle SUBNET che cambiano fra il client remoto e il router con dsl o quel che è , ma nulla che non si possa risolvere con una VPN no?

quindi io userei il RASP come SERVER VPN e farei qualche esperimento configurando una vpn su android in PPTP (con l'apk PortDroid puoi inviare i magic paket in un touch)

a questo punto giacchè si parla di SERVER ...ancora più semplicemente una volta che ho anche solo SSH sul RASP ci entro da un terminale remoto qualsiasi e lancio il client WOL dal RASP che sparando i magic packet in lan mi accende il PC !!

NO? Ciao.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Ho il dubbio che i router moderni, che a volte hanno filtri del cavolo nei firmware quasi impossibili da eliminare, ti filtrano il pacchetto e buonanotte, può sembrare più semplice ma in effetti secondo il mio parere diventa tutto più complicato.
    Con il raspy hai la possibilità di implementare anche altre funzioni utili oltre alla semplice accensione del pc, potresti controllare se è già acceso e magari resettarlo, spegnere ed accendere il monitor etc... Inoltre volendo, cosa che sembra complicata ma non lo è, potresti accenderlo con 1 telefonata configurando asterisk ed un numero voip, con un ivr, alla pressione di un tasto potresti fargli eseguire uno script che da il comando alla porta gpio preposta, ma entriamo poi in una spirale ovale !

Le potenzialità del pi sono infinite. Io con la soluzione webiopi mi ci trovo bene ora devo solo configurare l'interfaccia grafica e far partire lo script alla pressione del tasto. Ho trovato già un file che fa al caso mio, dovrei solo modificarlo un pò . Ultimo consiglio, secondo voi il relè sarebbe meglio optoisolarlo? Altra cosa, posso mantenere l'accensione classica del PC fisso? Grazie ancora, siete intervenuti in tanti

Lavorando a bassa tensione non credo sia importante optoisolarlo, per il tasto fisico del pc non credo ci siano problemi, cosa hai usato per il relè, una scheda già fatta o il relè da solo ?

Dovrei utilizzare il circuito postato da drSchottky con un transistor che pilota un relè da 5v

Utilizzare uno già assemblato ? Costa poco ed è comodo, se poi vuoi smanettare allora è diverso

Sono uno smanettone

Al termine potresti fare anche una guida su quello che hai fatto, credo che possa uscdire qualcosa di interessante, magari con l'aggiunta di altre due mani si potrebbe espandere ed aggiungere qualche funzione !

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da sparco1990 Visualizza Messaggio
    Le potenzialità del pi sono infinite. Io con la soluzione webiopi mi ci trovo bene ora devo solo configurare l'interfaccia grafica e far partire lo script alla pressione del tasto. Ho trovato già un file che fa al caso mio, dovrei solo modificarlo un pò . Ultimo consiglio, secondo voi il relè sarebbe meglio optoisolarlo? Altra cosa, posso mantenere l'accensione classica del PC fisso? Grazie ancora, siete intervenuti in tanti
    Si puoi mantenere l'accensione col pulsante del pc dato che l'interruttore e il relé sono in parallelo.
    Raspberry e pc sono isolati galvanicamente dal relé che si aziona per induzione magnetica.

Citazione Originariamente Scritto da TheLinuxMafia Visualizza Messaggio
    Al termine potresti fare anche una guida su quello che hai fatto, credo che possa uscdire qualcosa di interessante, magari con l'aggiunta di altre due mani si potrebbe espandere ed aggiungere qualche funzione !
    Sì potrebbe fare. Devo ultimare un pò di cose. Nel frattempo vi ringrazio tanto.

Ragazzi buone notizie. Riesco a gestire tutto mi manca l'interfaccia web personalizzata e lo script che mi avete suggerito. Ora mi serve una piccola mano con la programmazione.

TheLinuxMafia likes this.

Che problemi hai ? La parte hardware era la più complicata, il software è semplice.

Sto facendo delle ricerche per capire come creare la pagina index.html con il tasto e magari, se possibile, aggiungere lo stato del PC.

Lo stato del pc potresti leggerlo dalla tensione di un molex mettendolo su un gpio configurato come input, se c'è tensione è acceso, se non c'è è spento credo possa funzionare, oppure dal led di stato del case, sempre lo stesso, acceso/spento.
    Per la pagina web puoi provare il comando shellexec del php [url=http://php.net/manual/en/function.shell-exec.php]PHP: shell_exec - Manual[/url] in modo che esegui uno script in bash e diventa tutto più semplice.
    Logicamente è solo una strada, ce ne sono tante altre, vedi quella che ti è più comoda secondo le tue conoscenze.
    Ultima modifica di TheLinuxMafia; 02-06-15 alle 15: 27

Regular Member
    Approsito di azionare un relé a distanza volevo condividere con voi un "progettino" (se cosi si può definire).
    Tempo fa acquistai dei moduli wifi dalla cina (50centesimi a modulo) per un lavoretto che dovevo fare.
    Me ne é avanzato qualcuno e ho voluto fare qualche prova.
    Il modulo in questione é l'esp8266.
    [url]https://www.dropbox.com/s/38uq90xrl8ngnvb/IMG-20150602-WA0013.jpeg?dl=0[/url]

Girovagando per la rete ho visto che sono nati diversi firmware e ho voluto testare il NODEMCU.
    Questo firmware rende questo "aggeggino" veramente interessante, vi invito a cercarlo su internet per vedere le potenzialità che offre (lo rende perfino indipendente da arduino stesso).

Dopo averlo caricato e scritto qualche riga di codice in lua l'ho collegato ad un relé e questo é il risulrato

[url]https://www.dropbox.com/s/39r17s5dyhg3nsy/VID-20150602-WA0024.mp4?dl=0[/url]

Il risultato é che si possono creare paginette web e caricarle direttamente sull'esp ( ha solo 68k di memoria ) per impartire comandi, dall'accensione di un relé alla lettura di un sensore di temperatura ecc. Nel caso si voglia fare qualcosa di più pesante si può collegare un lettore sd e caricare le pagine web li. Tramite i2c e possibile comunicare con i vari addon di arduino senza usare arduino (scusate il gioco di parole) e la cosa più importante é che per realizzare questo relé wifi ho speso solo 1,50 euro.
    Penso sia una cosa graziosa..
    Ultima modifica di giga.91; 02-06-15 alle 15: 28

Grazie per aver condiviso il materiale
    Per quanto riguarda la pagina ho pensato di usare una già fatta e modificarla per il mio scopo. Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello