A te interessa mettere un ip statico sul raspberry. . Disattivi l'acquisizione automatica e ne metti uno che ti aggrada. Quando configuri il router reindirizzi il traffico dati della porta scelta all'indirizzo del raspberry
A te interessa mettere un ip statico sul raspberry. . Disattivi l'acquisizione automatica e ne metti uno che ti aggrada. Quando configuri il router reindirizzi il traffico dati della porta scelta all'indirizzo del raspberry
Perfetto questo posso farlo da solo. Poi sul ruoter apro una porta verso l'esterno con l'IP del pi. Giusto?
apri la 80 verso l'ip del raspberry per http, la 22 per ssh, credimi comunque installare un server http che interpreta il php è una cosa da 2 minuti, sono 3 comandi scarsi da dare ! Ti semplificherebbe di un bel po la vita. Occhio alla SD che ci metti dentro, muoiono come mosche nel raspberry, spesso è dovuto dall'alimentatore che utilizzi.
Non sono molto efferato di http e php. Il pi lo alimento con un 2A e la sd è una Kingston da 8 Gb.
sudo apt-get install apache2 php5 libapache2-mod-php5
sudo groupadd www-data
sudo usermod -g www-data www-data
sudo service apache2 restart
sudo apt-get install php5-cgi
sudo service apache2 restart
dai questi comandi, con raspberry connesso ad internet, poi sul router apri la porta 80 verso il l'ip del raspberry.
Grazie per le dritte. Ma poi il pc fisso di casa Come l'accendo?
hai le porte gpio a disposizione sul raspberry, devi simulare la pressione del tasto power collegandoti direttamente ai pin sulla mainboard, ricorda che le gpio hai la possibilità di settarle come input o come output, quindi volendo potresti anche rilevare se il pc è già acceso o meno. Tutte le gpio settate in output ti danno i 3,3v.
quindi posso usare tranquillamente il circuito con rele postato da DrSchottky
Si ma il relé invece di chiudere il contatto alimentazione carico dovrà chiudere il "pulsante di accensione" del pc.
Ultima modifica di giga.91; 26-05-15 alle 16: 45
si si un capo al comune e l'altro sul contatto
Grazie ragazzi per i consigli. Stasera mi metto all'opera.
Ultima modifica di sparco1990; 26-05-15 alle 17: 48
Dai uno sguardo qui, vedi che è molto più semplice [url]http://www.mauroalfieri.it/elettronica/webiopi-raspberry-controllo-remoto-gpio.html[/url]
sto dando uno sguardo sembra abbastanza semplice. Grazie. Vi terrò aggiornati
Ho seguito la guida e riesco ad accendere i pin. Ora devo solo vedere come accedere dall'esterno.
Se hai deciso in che modo accedere ti aiuto io, come vedi è abbastanza semplice, io ti consiglio via web, fammi sapere come vuoi procedere e che dubbi hai.
Via web è perfetto. Ho visto che webiopi ha i sorgenti per personalizzare l'interfaccia web. Ora non mi resta che utilizzare no-ip o dyndns e inserirlo nel router e aprire le porte giusto? Grazie infinite
Giusto, utilizzando webiopi devi aprire le porta 8000 dal router verso l'ip del raspberry, ma questo è il finale, ti conviene fare prima tutti i passaggi per accendere il pc poi pensi al remoto, fatto il circuito è messo in funzione poi decidi su come attivarlo anche da remoto.
Comunque non so cosa fa lo switch del pc quando lo premi, se fa passare solo i 3.3v o i 5v da un Pin all'altro puoi anche evitare il relè dando i 3.3v direttamente al pin !
Ultima modifica di TheLinuxMafia; 27-05-15 alle 10: 47
Paolone Perché impulsivo? basta il normale relé e il codice postato sopra che contiene un delay per avere un impulso di durata a piacere.. o forse non ho capito che intendi
Con il relé impulsivo dovra mandare il bit alto.. il relé si chiude e rimane chiuso per un pó.. per poi riattivarlo dovrà comunque portare basso il pin e poi riportarlo alto.. ha bisogno comunque di due istruzioni. . Col relé normale e il delay può anche decidere quanto tempo farlo stare chiuso questo a favore dello spegnimento forzato dove potrà dare un delay di 10 secondi e far spegnere il pc in caso fosse bloccato. Un altro motivo per cui gli conviene usare il delay è che alcuni pc hanno bisogno di tenere premuto il pulsante d'accensione qualche istante in più
Ultima modifica di giga.91; 27-05-15 alle 11: 49
Mi piacerebbe capire lo scopo. Tu vuoi accendere il pc da remoto utilizzando il rasp. Questo implica che il rasp è collegato ad internet. Hai detto che non puoi usare wol perchè il pc non è collegato ad internet? Quindi una volta acceso il pc remotamente dal rasp, cosa dovrà fare il pc? Perchè ho in mente almeno un paio di soluzioni per bypassare il rasp per accendere il pc da remoto, sfruttando l'access point che hai detto di avere in camera!
Addio addio addio,
addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!
Segnalibri