Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... Devo collegare i led tramite questa scatola che allego in immagine (non è proprio identica, ma più o meno è questa); vorrei capire se esiste un qualcosa per poter abbassare l'intensità dei led con un potenziometro. Grazie
Ecco, ho dimenticato di scriverlo all'inizio... Quello che cerco io è un potenziometro per led per scatole Ticino a muro, non riesco a trovarlo proprio...
Puoi regolare l'intensità luminosa di un led pilotandolo in corrente ma non in tensione (se guardi le curve tensione/corrente di un diodo ti accorgi che ad una piccola variazione di tensione corrisponde una grande variazione di corrente e quindi luminosità)
Un potenziometro lo può usare ma non in serie ai led (otteresti variazioni repentine girando di millimetri il potenziometro).
Io non so a cosa ti serve precisamente però ti posso dire che teoricamente avresti bisogno di un generatore di corrente variabile (puoi farlo banalmente tu con un transistor) altrimenti quello che si usa fare é regolare l'intensità luminosa modificando il dutycycle di un segnale PWM, che pui controllare con un potenziometro.
In parole povere:
O ti cerchi uno schemino per farti un generatore di corrente o un driver pwm
O li compri direttamente sulla baia. (Cerca pwm dimmer control)
Comunque sia non puoi usare il semplice potenziometro
Dimmer Regolatore LED
scrivi così nel motore del tuo sito di vendite online preferito
io l' ho trovato radiocomandato a 6,5.€ e fa anche alcuni "Giochini" di luce
ciao
in poche parole ho una striscia di led montata sul soffitto (per bene eh ) e vorrei che si regolasse l'intensità dei led. Comunque vedendo il dimmer che mi ha segnalato l'utente 4c1d8urn, credo di essere giunto alla soluzione. Grazie
Segnalibri