io tempo fa avevo letto che i mac erano i pc più indistruttibili eppure sto reballando più i mac che i notebook....
io tempo fa avevo letto che i mac erano i pc più indistruttibili eppure sto reballando più i mac che i notebook....
Lo so che spesso non è tutto oro quel che luccica,ma tutte le discussioni che mi sono capitate di leggere riguardo questo portatile il tema principale era la scheda video guasta,che guarda caso erano tutte 8600 come la mia!
Coincidenza?
no, il problema è di tutte le geforce montate su questo portatile.... nel mio caso 9600
quindi sostituendola con una ati secondo te il problema si risolve?
io ho il tuo stesso problema, repallata e di nuovo lo stesso problema. stavo pensando di passare ad ati anche io.
infatti anch'io in un primo momento stavo pensando di reballarla,ma la certezza della durata ovviamente non si ha!
Capace che oggi la reballi e domani già non va più,come può essere che ti dura 1 anno.
Quindi per questo motivo stavo prendendo in considerazione di prendere una ati,ma oltre a costare un botto bisogna anche modificare il bios (se ricordo bene) della scheda per farla funzionare sul portatile!
E non è detto che facendo questa modifica poi funzioni!
Cambia il bga con uno nuovo...non cinese chiaramente....e vedi come ti dura....
mi converrebbe di più prendere un'ati a sto punto!
Sono proprio le nvidia che non vanno!
Mmmmm...e sei sicuro che con un ati il pc parta? Ma qualcuno di voi ha mai swappato le due schede per prova? Oppure parlate così a vanvera....poi le ati montano solo 0.50 .....vabbe questa e un atra cosa...
Non lo so sinceramente,è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di schede!
Ma fino ad ora non ho letto da nessuna parte di una ati che ha problemi come la nvidia per questo tipo di schede.
Si ok,su internet ne scrivono di cavolate,ma stranamente tutti quelli che hanno avuto a che fare con questo problema hanno sostituito la nvidia con l'ati.
Alcuni hanno dovuto modificare il bios dell'ati ma hanno risolto.
Ultima modifica di Denny80; 31-01-15 alle 01: 05
Fai una prova...vedi se va allora....poi mi aggiorni.....ma ti ripeto...compra un chip nuovo...non fake....e vedi che risolvi al 110%....
Io non ho l'attrezzatura per farlo e non sono nemmeno in grado di farlo,altrimenti già l'avrei fatto!
Ma poi il costo di tale operazione a quanto arriverebbe?
Dipende quello che vuoi spendere...in Cina lo trovi a 15 euro...al 99% refurbished??? ...e tested come dicono loro....che a cul@ va e non va....se non li vuoi spendere i soldi per uno nuovo certo non posso darti torto....nuovo originale lo paghi sui 50€ più o meno....
guarda,se alla fine è una cosa durevole (con l'originale però) si può anche fare!
Se provassi con l'oven trick e non funzionasse,poi mettendo il bga nuovo risolvo comunque o con il trick si rovina qualcos'altro?
Ultima modifica di Denny80; 31-01-15 alle 01: 58
Non sollecitare inutilmente i componenti......se la vuoi riparare
Ehmm.... Troppo tardi!
L'ho fatto e ora funziona,ma l'ho fatto sapendo che comunque sarebbe andata a finire avrei cambiato scheda!
Però a questo portatile manca l'hd,per ora posso arrivare solo alla schermata del bios,appena posso rimendio un hd e lo provo meglio.
amon, il connettore mxm è un connettore standard pci express per portatile, puoi metterci tutte le schede video che a parità di consumi rientrano nello standard mxm (l'uno non il due), il problema sorge quando il il dissipatore del portatile non copre il chip, su quel portatile puoi mettere le 8500,8600, 9500 e 9600 della nvidia, se poi cerchi una qualsiasi 3650hd mobile vedrai che anche quella è compatibile con il 5290g. Ripeto, il problema non è il connettore, ma il dissipatore se copre correttamente il die della scheda.
Credo che non ci metterà molto,perchè ogni tanto ha un leggero sfarfallio e per una frazione di secondo si vedono delle righe orizzontali.
Ma almeno così mi sono tolto il dubbio se fosse la scheda ad essere guasta o qualche altro componente!
Però se nel frattempo trovo una scheda nuova ad un prezzo abbordabile la sostituisco e via!
Tanto questa che ho non durerà a lungo e già l'ho messo in conto questo!
Ultima modifica di Denny80; 31-01-15 alle 11: 23
anche le ati vanno o passano a miglior vita.
il problema sono i lotti di bga 2008-2009. tutti son difettosi. sia ati che nvidia.
come dice amon si risolve con chip nuovo. ecco perchè in tutte le vga che ho ho messo un bel chippozzo nuovo di pacca.
@ leonemax: di macbook con bga morto me ne è capitato solo uno, due max. tutti gli altri hanno problemi vari.
Ultima modifica di Scruffy; 31-01-15 alle 22: 06
Segnalibri