se una delle lampade è danneggiata, va in protezione e si spegne tutto, potresti aprire il pannello lcd e
1 controllare che tutte le lampade si accendano regolarmente
2 verificare che i supporti lamps non siano "cotti"
se una delle lampade è danneggiata, va in protezione e si spegne tutto, potresti aprire il pannello lcd e
1 controllare che tutte le lampade si accendano regolarmente
2 verificare che i supporti lamps non siano "cotti"
Ultima modifica di acidello90; 14-01-15 alle 15: 26
Ma se va in protezione, la spia led cambia colore? Perchè la mia rimane sempre blu anche quando dopo mezzo secondo diventa nero lo schermo. Certo che se viene fuori che erano solo i connettori e il tizio che ha fatto il controllo non l'ha capito, o non l'ha testato, come mi dovrei comportare? dato che mi ha fatto comprare pezzi inutili? Come minimo, dovrebbe farmi pagare solo i connettori "cotti" ammesso che siano loro, o eventualmente la lampada bruciata senza i costi di riparazione....
Secondo voi quanti soldi vale la pena di spenderci su questo schermo? Calcolate che fino ad ora ho speso 55€ per la power board.(inutilmente.) Non mi ricordo quanto costava questo schermo all'epoca...
Ultima modifica di 5eya; 14-01-15 alle 16: 40
non obbligatoriamente la spia deve spegnersi in seguito allo spegnimento del display, dipende dal circuito... non hai specificato dove hai portato il monitor in assistenza? centro autorizzato o no?
è la prima volta che sento che un centro riparazioni dichiari il difetto al cliente in modo che possa farsi la riparazione.. mah
i ricambi per monitor sono diffusi e piuttosto facili da reperire
perchè ti sei avventurato nella riparazione, hai un background da laboratorio?
Ultima modifica di acidello90; 14-01-15 alle 17: 02
Il tizio ti ha dato una consulenza gratuita, non ti ha mica costretto a comprare i pezzi
Allora, io ho portato il monitor a questo centro riparazioni tv. Non penso sia ufficiale NEC.
Lo lascio li un giorno, convinto di farmelo riparare.
Quando vado a prenderlo mi dice che è un guasto alla scheda, e che è grave perchè il pezzo è difficile da reperire. Mi dice che le lampade in ogni caso vanno bene.
Certo , non mi ha costretto a comprare i pezzi, ma allora o mi dici "guarda, non riesco a capire cos'ha " alchè io l'avrei portato da un'altra parte, o ti prendi la responsabilità di quello che dici.
Di certo non butto via uno schermo perchè il pezzo in questione (a detta sua l'inverter e suo driver) non riesce a reperirli. Infatti gli ho detto di indicarmi il pezzo che lui aveva ritenuto responsabile del guasto, così che lo avrei ordinato io, dato che secondo lui erano irreperibili.
Se dal distributore di pezzi mi avessero detto che inverter e suo drivere erano disponibili singolarmente, li avrei ordinati e fatti cambiare dal negoziante. DAto che era disponibile solo l'intera power board, essendo solo un pin da sganciare, niente da saldare o testare col tester l'ho cambiata io.
Ma in ogni caso il problema è a monte perchè il rpoblema a questo punto non era n'è la power board, nè nessun pezzo inerente l'alimentazione. Non so perchè mi abbia detto inverter e suo driver.
Probabilmente ha testato le lampade (a questo punto non so come e se in maniera corretta), ha visto che erano ok, e per esclusione mi ha detto inverter e suo driver.
Ultima modifica di 5eya; 14-01-15 alle 18: 00
Ma voi quanto ci spendereste per tentare di riparare questo monitor? fino a che cifra ne vale la pena? (fin'ora ho speso 55€ purtroppo) e non penso che si possano riprendere la scheda....o meglio, il diritto di recesso c'è sempre, ma su 55€ più della metà erano spese di gestione\spedizione....che non verranno rimborsate penso....se poi la spedizione di ritorno sarà ancora a mio carico....non ne vale la pena..
Non mi ricordo quanto venne pagato....E se è un monitor di livello o no....
Per le lampade non ho capito, quante ce ne saranno? Se è solo una o solo il connettore di una può ancora andare....dato che sul sito linkato una ccfl costa circa 20\30€
Ultima modifica di 5eya; 15-01-15 alle 11: 13
Ci hai già speso troppo.
Non riesci a recuperare un monitor vecchio a costo zero e provare ste benedette lampade?
Tsunami ha ragione, hai sbagliato in principio a spendere tutti quei soldi per la scheda di alimentazione. Le lampade sono 4 ma onestamente non mi è mai capitato di trovarne più di una bruciata.. poi tutto è possibile. Se vuoi fare una cazzata sostituisci le lampade con 4 striscie led e non ne parli piu.. recuperi il monitor e ti vanti di averlo a led
Ultima modifica di giga.91; 15-01-15 alle 11: 33
Di solito sono due le lampade e poste ai lati....
Va bhe dipende.. comunque se sono due ne mette solo due striscie
Ma partiamo dal presupposto che quel monitor mi sembra costasse 300€...e che certamente non è scarso come uno da 100€ che si trova ora o sbaglio?
[url=http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_ea231wmi.htm]NEC EA231WMi Review[/url]
POrtarlo da un centro super serio a Milano ti chiedevano 80/90€ per la riparazione così, d'amblè, senza nemmeno sapere cosa avesse.
Io non potevo capire dove fosse il guasto, perchè non sono esperto.
Ora, ho speso 55€ per niente, ok, ma non per colpa mia...Inverter e suo driver non so dove si potessero prendere...La casa madre di certo non li forniva singolarmente.
Non so dove andare a prenderlo....Inoltre oggi il tizio del cat che ha sbagliato diagnosi mi deve far sapere oggi la riprova delle lampade.
ci avevo pensato...
Ultima modifica di 5eya; 15-01-15 alle 12: 18
Il tizio del cat ha detto che sono le lampade....2 delle 4 lampade non vanno
Sono senza parole....
Io gli ho risposto "cavoli a saperlo prima non prendevo (come mi ha detto di fare lei) la scheda alimentazione" e lui ha risposto "probabilmente le lampade erano li li per bruciarsi già da prima e ora che hai messo l'alimentazione nuova si sono bruciate del tutto"
E io volevo rispondergli "ma pensa un po"
Se il difetto è uguale identico a prima, vuole dire che le lampade erano così anche prima...e lui non so cos'abbiA controllato...forse le farfalle.....
Ad ogni modo ha detto che è un lavoro della madonna...e che lui non sa dove rimediare le lampada perchè sono lampade 23w mi sembra che abbia detto.....
COsa consigliate di fare?
Lasciar perdere tutto e mettersi il cuore in pace per i 55€ persi?
Provare, col vostro aiuto a smontare il pannello, vedere se si riesce a capire il modello delle lampade e vedere quanto costano sul sito che mi avete linkato?
Quanto dovro' mettere in conto secondo voi, di spendere ancora, a occhio e croce, ponendo caso siano 2 lampade da cambiare?
Portarlo ad un altro centro assistenza non converrebbe...non dopo quello che ho speso...e dopo che è stato rimontato e smontato non so quante volte...
Ultima modifica di 5eya; 15-01-15 alle 19: 09
rivendi la scheda (prima o poi penso qualcuno la prenda) e vedi di smontare le lampade e cambiale ( se sai farlo. non è facile e ci vuole un bel pò di tempo/attenzione a non rompere qualcosa e a lasciar impronte o polvere. vedi anche che 2 lampade spendi circa 30€.
Se non hai una buona manualità e pazienza, se ti va bene hai un lcd che si accende ma con problemi ai cristalli liquidi.
Se lo devi buttare e recuperi a costo zero le lampade da qualche lcd simile tentar non nuoce.
Inviato dal mio iDiot utilizzando Topatalk
Cavoli se è veramente così difficile e con così tanti rischi non so se val la pena spendere altri 30€ col rischio poi di rovinar qualcosa...
D'altra parte portarlo in un cat serio mi chiederanno minimo 100€ per questo lavoro....O sbaglio?
Non so che fare a sto punto....Se sono realmente 30€ di spesa e nn di più, si può provare....tanto ormai ne ho già spesi 50€....
Ovviamente se fosse stato uno schermo da 100€ non avrei nemmeno fatto nulla, ma dato che questo Nec dovrebbe essere un modello di fascia abbastanza altina,probabilmente gli sforzi erano giustificati...(se solo il cat dove l'ho portato mi avesse fatto la diagnosi giusta la prima volta....)
Manualità e pazienza li ho...ma non avendo mai smontato così a fondo uno schermo...la prima volta è sempre un rischio dato che non si sa dove mettere le mani....e andare ad intuito maneggiando l'lcd vero e proprio non è come andare a intuito nell'aprire la scocca di plastica dove mal che vada si rovina un po' la cornice....
Per la polvere potrei aiutarmi con l'attrezzatura per la pulizia delle ottiche fotografiche...E' proprio la parte dello smontaggio\incastri vari senza viti che mi spaventa....
Ultima modifica di 5eya; 15-01-15 alle 19: 48
Ho controllato meglio, e dovrei essere in tempo a restituire la scheda. Più che altro spero restituiscano tutti i soldi, anche quelli per le spese di gestione e spedizione. (poi la spedizione di ritorno sarà a mio carico.)
Se tutto fila liscio quindi, posso dedicarmi ad aprire il pannello e vedere come sono queste lampade.
Comunque è plausibile che, in quel mezzo secondo in cui rimane acceso il monitor, vedo grazie a 2 delle lampade sane, sulle 4 totali, e il fatto che si spenga dopo mezzo secondo sia dovuto ad un sistema di protezione che blocca l'alimentazione se le lampade non sono tutte e 4 funzionanti?
Ultima modifica di 5eya; 15-01-15 alle 23: 59
Per non aver mai aperto un monitor in vita mia è stato si un po' difficile, ma non impossibile...certo alcuni accorgimenti su come mettere l'lcd mentre si toglie la cornice interna, e il resto non potevo saperli...ho cercato il più possibile di non tirare le stringhe e di non toccare lcd interno....
Ecco il problema
Cosa dovrei cambiare? La coppia di lampade o solo una lampada? Il connettore viene venduto con le lampade?
Che modello\marca è?
Mi domando come abbia potuto il tizio del centro assistenza dirmi che era il colpa dell'inverter, e successivamente per non addossarsi la colpa dire che all'inizio le lampade andavano e col cambio del nuovo inverter\scheda alim. si siano rotte del tutto. Non so che prova abbia fatto. Bastava collegare una coppia di lampade per volta....
Una coppia di lampade (hai in tutto 2 coppie) e il connettore è già assemblato.
Devi misurare la lunghezza e trovarne una uguale.
Per capire qual'è quella guasta vai ad esclusione.
Inviato dal mio iDiot utilizzando Topatalk
Coi connettori sono lunghe 53, mentre 51 senza connettori. (solo il tubo)
Questa misura però non l'ho trovata qui
[url=http://www.digivideo.biz/it/index.htm]DigiVideo - Novara - Benvenuti alla nostra Home Page[/url]
Ultima modifica di 5eya; 17-01-15 alle 19: 42
Segnalibri