www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree3Likes
  • 1 Post By leonemax81
  • 1 Post By Scruffy
  • 1 Post By Scruffy

Discussione: Consiglio su guasto pannello LCD netbook

Regular Member L'avatar di Barbutus

Consiglio su guasto pannello LCD netbook

Salve ragazzi, e da un pò che non scrivo, e mi sento un pò un verme a farlo per chiedere aiuto, ma non riesco a pensare ad altri forum al di fuori di questo, dove so benissimo che è pieno di gente preparata e che non conosce il significato della parola impossibile !

vengo al dunque...

ho un netbook (Asus Eee PC 1001HA), dove il pannello mi sta facendo impazzire... vedo solo un'immagine nera ed un paio di linee verticali bianche, dopo aver battuto punto per punto il flat che collega la scheda madre al pannello, controllato i connettori ecc. ecc.
    ho individuato il problema, praticamente il pannello ha tre flat che partono dal pannello e finiscono saldati (probabilmente con una pressa a caldo) sulla scheda elettronica posizionata dietro al pannello (che credo funga anche da inverter).

[URL=http://s494.photobucket.com/user/Barbutus/media/Tech/DSCN1047_zps24e76e7d.jpg.html][/URL]

il problema sembra derivare dal flat a sinistra, infatti quando passo il dito con una certa pressione a netbook acceso, magicamente l'immagine appare.
    Ho pensato che probabilmente qualche contatto si fosse dissaldato, così ho provato con un getto leggero di aria calda tramite un saldatore ad aria calda, ma aimè la situazione non migliora... anzi sembra che i punti dissaldati siano aumentati.
    avete dei consigli da darmi per provare a risolvere il problema ?

ecco qualche immagine del flat incriminato;

[URL=http://s494.photobucket.com/user/Barbutus/media/DSCN1050_zps2ef73e8a.jpg.html][/URL] [URL=http://s494.photobucket.com/user/Barbutus/media/DSCN1048_zps4518fd13.jpg.html][/URL] [URL=http://s494.photobucket.com/user/Barbutus/media/DSCN1049_zps38610f24.jpg.html][/URL]
    Ultima modifica di Barbutus; 28-10-14 alle 18: 06

Vip Member L'avatar di leonemax81
    cambia lcd... per quello che costa su un netbook....
    Barbutus likes this.

Open Member
    confermo quanto dice leone, 35-45€ spedito e lo prendi; tuttavia basta mettere dello spessore sul flat e un pò di nastro e dovresti risolvere. ci sono video su youtube. ovviamente se il ribbon non è completamente scollato ma solo in parte eil danno non è enorme.
    Barbutus likes this.

grazie per il consiglio ragazzi, ma sostituirlo è troppo facile... non mi diverto
    scherzi a parte... vorrei tenere la sostituzione come ultima risorsa, ci deve essere un modo per risaldare quei maledetti contatti, a costo di costruirmi una pressa a calore

Open Member
    una volta ho provato a scaldare la piattina passandoci sopra un saldatore e non ho risolto un tubo. unica cosa da provare coem detto è mettere dello spessorino sopra e del nastro, oppure del biadesivo con sopra uno spessorino. oppure se a pannello lcd chiuso (se lo hai paerto per vedere i ribbon cable) applichi una pressione-flessione e dove risolvi dietro pannello lcd , tra lcd e scocca monitor ci metti un pò di spugna.
    Barbutus likes this.

grazie Scruffy, al momento ho tamponato con un spessore di spugna dura, non è il massimo... ma se non tocco troppo il pannello funziona
    vorrei farci un piccolo nas o un mediaserver con questo netbook, anche se penso che a livello hardware sia un pò limitato, vedremo... se mi trovo bene potrei anche pensare di prendere il pannello nuovo, grazie ancora.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello