ciao a tutti
ho fra le mani un lanzar optidrive 2000D al quale sono saltati dei condensatori...sono stati sostituiti con altri nuovi ma dopo 10 minuti di accensione uno dei condensatori è saltato nuovamente...
cosa potrebbe essere il problema?è il caso di controllare tutti i finali?grazie in anticipo per l'aiuto
[url=http://elektrotanya.com/lanzar_opti2000d_sch.pdf/download.html]LANZAR OPTI2000D SCH Service Manual free download, schematics, eeprom, repair info for electronics[/url]
qui ce il link dove ho trovato lo schema dell'amplificatore...sapresti dirmi dove mettere le mani?l'amplificatore è monocanale...
Come vedi dall'immagine in allegato se ho indovinato il gruppo di condensatori che saltano (da C320 a C326) prendono tensione dal trasformatore e il trasformatore poi passa a uno zener D318 e D317 che è un normale diodo testa che non siano in corto.
alt!!! allora...AtTiLa` avevi sbagliato zona...in questo schema vedi i 3 condensatori che sono saltati la prima volta e cioè il C335-C336-C337...io per sicurezza ho cambiato anche il C331-C332-C333...ma nonostante il cambio il primo a partire è stato il C336 in figura evidenziato in verde/rosso...quindi basandoci su questo cosa dovrei testare?grazie per la disponibilità
i condensatori "elettrolitici" "polarizzati saltano fondamentalmente per 3 motivi :
1 - tensione applicata maggiore della tensione di isolamento
2 - inversione di polarità
3 - componente alternata presente sul ramo DC
Io,in primis, controllerei queste 3 cose.
Ultima modifica di ciariello; 05-07-14 alle 10: 13
Bhe ho sbagliato di poco
Cmq controllerei D324 e D323 che formano il primo raddrizzatore e poi D423 e D424 che formano il secondo raddrizzatore non è in foto ma sono quei due "fili" che scendono.
Ed infine controllerei dove sono collegati o a cosa sono collegati VCC e VNN.
fai in modo che il tester sia già in posizione in modo che dai corrente giusto il tempo per leggere il valore.
la polarità l'hai ricontrollata? i condensatori nuovi da quanti volt sono?
Ultima modifica di marco772005; 07-07-14 alle 11: 47
Segnalibri