cmq insieme all'integrato cambia anche C339-C340-C331-C332-C333-C335-C336-C337 ,ora non ricordo quali hai già cambiato, cmq sostituisci gli elettrolitici di quella zona prima di riaccendere con l'integrato nuovo
cmq insieme all'integrato cambia anche C339-C340-C331-C332-C333-C335-C336-C337 ,ora non ricordo quali hai già cambiato, cmq sostituisci gli elettrolitici di quella zona prima di riaccendere con l'integrato nuovo
.
li ho cambiati tutti tranne C339 e C340...esteticamente sembrano ok ma alla fine cambiamoli...male non fa
ci aggiorniamo alla prossima settimana e speriamo di aver risolto
PS...i condensatori C339 e C340 li ho sostituiti...l'integrato lo devo ordinare speriamo arrivi presto...cmq vi avviso non appena lo sostituisco
oggi è arrivato il componente...adesso aspetto che mi arrivino le punte per il saldatore da 2cm ed effettuo il cambio
a breve il verdetto
integrato KA3525A sostituito ma i valori in uscita sono sempre uguali...8v IC307
Ultima modifica di giulius88; 21-07-14 alle 14: 11
misura le tensioni staccando C344,C3446,C348,C350
.
Ma a vuoto sono usciti i 15V?
si scollegando un piedino...mentre staccando tutti i C non cambia nulla...sempre 8v
Si esatto è quella la prova.
Controlla C153 e D118 e se ti è possibile i mosfet e i diodi della linea LDRV.
purtroppo a distanza non saprei cosa altro dirti, peccato
.
Non devi controllare se sono in corto perchè non lo sono ma vanno testati che è cosa ben diversa, il problema è che hai poca strumentazione e con questo tipo di problemi se non ci perdi una marea di tempo non puoi risolvere.
Potresti, come prova visto che sono uguali, invertire i mosfet della linea HDRV con quelli della LDRV in questo modo se la tensione degli 8V si sposta sulla linea positiva è uno di quei 7 mosfet il problema.
sto dissaldando i mosfet delle due linee...domanda scema: li dovrò invertire in questo modo giusto Q130-Q135, Q131-Q136, Q132-Q137, Q133-Q138, Q134-Q139, Q142-Q143, Q144-Q145
scusate tanto ma meglio non combinare altre fesserie
Guarda le sigle
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
.
prima di saldarli invertiti posso fare qualche verifica col tester? o monto direttamente?
ps...tutti i mosfet hanno la stessa sigla: FB31N20D - IR411H - CF 8B tranne il Q134 che ha FB31N20D - IR417H - E4 BA
Ultima modifica di giulius88; 23-07-14 alle 10: 17
Montali direttamente col tester puoi provare poco al massimo prova prima di rimontare con il tester in provadiodi se per caso uno di loro presentasse valori differenti dagli altri e segnatelo che sarà il primo che sostituirai.
Per la sigla è la prima a fare fede le altre di solito indicano il lotto di produzione o altro che a noi non interessa, probabilmente è già stato riparato precedentemente sostituendo appunto quel componente.
il valore che da il tester su provadiodi è uguale per tutti ed è di 0,78 mettendo il puntale nero a centro e il rosso a destra...mentre nero a centro e rosso a sinistra nessun valore...saldo i mosfet invertiti allora
Devi misurare con tutte le combinazioni anche con gli estremi.
ho provato a invertire i puntali e a cambiare le scale sul tester ma niente...l'unica misura che esce è quel 0,78 di prima...è un brutto segno?
Non è un brutto segno ma essendo un mosfet non si misura come se fosse un normale transistor PNP o NPN.
Per conoscenza generale allego il datasheet del componente dove alle pagine 5,6 e 7 ci sono i circuiti di verifica dello stesso che ovviamente vanno misurati con un oscilloscopio che è l'unica via per essere certi al 100% del loro funzionamento.
Segnalibri