acquisto stazione saldante IR da uno sponsor del sito
Ciao ragazzi,come da titolo avrei intenzione di acquistare una stazione IR e precisamente la achi ir 6000,sinceramente avrei preferito la ir pro ma per problemi di potenza e di consumi mi sono indirizzato verso la sorella minore.Intanto la stazione si trova in cina e precisamente è venduta da uno degli sponsor del forum.
a questo punto vorrei sapere
-a quali tasse e dazi ulteriori vado incontro dopo aver fatto l'accquisto
-so che la dogana applica l'iva sul prezzo dichiarato comprese le spese di spedizione e un dazio ulteriore per presentazione in dogana,ma devo aspettarmi altre sorprese?
-cè la remota possibilità che non mi facciano sdoganare il pacco perchè nn conforme alle normative europee?ad es mancanza del marchio CEE o roba simile?
-eventuali esperienze dirette sarebbero di grande aiuto
anche io cercavo la stessa stazione saldante e proprio oggi mi sono sentito con un membro di diy-buy, in poche parole con tutto il trasporto e le tasse il prezzo si aggira attorno i 550 euro(tasse comprese di 40 dollari), se riesci a trovarla per meno fammelo sapere oppure per qualsiasi aggiornamento, pure. Ciaooo
Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames...
Quando importi devi aggiungere il 21%di iva alla dogana.
Che sorprese vuoi aspettarti apparte i dazi doganali?
La possibilita' c'e' , essendo un privato te la cavi con un autolcertificazione
-a quali tasse e dazi ulteriori vado incontro dopo aver fatto l'accquisto
IVA 21% calcolata sul totale da te pagato (è esatta solo che ti chiedono la ricevuta del pagamento ma spesso accade che venga calcolata a caso per i privati, sia a favore che a sfavore..non chiedermi perchè, sarà che siamo in italia..) -so che la dogana applica l'iva sul prezzo dichiarato comprese le spese di spedizione e un dazio ulteriore per presentazione in dogana,ma devo aspettarmi altre sorprese?
+7€ circa di oneri doganali -cè la remota possibilità che non mi facciano sdoganare il pacco perchè nn conforme alle normative europee?ad es mancanza del marchio CEE o roba simile?
Il marchio CE non è indisepensabile per questa categoria di prodotto (fonte dogana di Bergamo, telefonato personalmente quando ho sdoganato la mia Zhuomao) -eventuali esperienze dirette sarebbero di grande aiuto
La nomenclatura internazionale per lo sdoganamento è "reworking machine", la dogana italiana chiaramente non sa di cosa stai parlando per cui fatti dire dal venditore il codice della nomenclatura TARIC esatta, il venditore lo chiamerà in un altra maniera (non ricordo come) comunque è un numero, alla dogana devi dire quel numero tranne le ultime due cifre (che corrispondono a "reworking machine" in tutto il mondo tranne che da noi) senza le quali viene identificato se non ricordo comale come "altra apparecchiatura elettrica", lo comunichi al doganiere e sbrigano la pratica in 2 minuti (con grande sollievo loro perchè non sanno come trattare questi prodotti).
A me il venditore diede anche un sacco di documentazione extra per lo sdoganamento come certificati CE (veri) RHOS e un bel pò di certificazioni ISO, la dogana non ha voluto niente di tutto ciò. (e ho chiamato io per dargliele preventivamente). Non so se l'ACHI disponga di tali certificazioni ma evidentemente non servono.
P.S.
Che lavori intendi fare con l'achi6000?
Ultima modifica di ZioPippoSSJ; 23-02-12 alle 11: 02
visto ke il post è stato riesumato,rispondo a zio pippo ke ringrazio per la dettagliata ed esauriente risposta.
In pratica sto ampliando il mio laboratorio,e mi manca giusto una stazione ir.sinceramente la achi 6000 la vedo un po piccolina per i tipi di lavori da me eseguti(xbox,360,notebook..etc).infatti alla data di pubblicazione del post ero convinto di prenderla,ma poi ho preferito aspettare e forse opterò per achi ir pro sc,nettamente piu potente per l'esecuzione di lavori professionali,preferirei acquistare in italia per un discorso di garanzia e assistenza in caso di problemi (che nn mancano mai..),ma i prezzi proposti in giro si aggirano quasi al doppio di quelli "orientali".
avevo messo anche gli occhi su queste macchine:
-honton ht-r390b o ht-r490
-zhuomao r380b
che a differenza della achi sono ibride (come penso già saprete )
qualche altro suggerimnento?magari qualche altro posto da tener in considerazioni per gli acquisiti?
Io opterei per delle macchine ibride, una delle due che hai citato va più che bene per lavorazioni su X360, PS3 e Notebook... Con la IR6000 non saresti riuscito a farci gran che...
Comprare in Italia? Alcuni prodotti non li trovi, e alla fine anche gli stessi negozi italiani prendono in cina... Se compri da shop cinesi seri, come il nostro ex sponsor a cui ti sei rivolto per le ACHI, non dovresti avere troppi problemi per eventuali parti non funzionani e/o garanzia: l'importante è specificare tutto prima dell'acquisto, a costo di risultare "noiosi" con la persona che ti segue durante l'ordine, magari facendo un bel riepilogo per mail. Ovviamente bisogna conoscere un pò di inglese...
Quando fai questi acquisti devi anche guardare l'affidabilità di chi vende, i prezzi da un fornitore all'altro oscillano ma non di molto, le ZM ne circolano parecchi modelli anche falsi quindi occhio...l'unica maniera di poter spendere di meno è comprare dal produttore e non è comunque sempre detto dato che i distributori acquistandone in quantità hanno accesso a sconti piu alti di quanto potresti avere tu.
nessun problema con l'inglese ...infatti stavo pensando di acquistare la achi pro sc.. che mi verrebbe a costare quanto una ir6000 presa in italia
mi faccio ancora qualke giro e poi vedo di fare la scelta finale anke grazie a voi
ps:dal vostro ex sponsor ho già acquistato un preheater e non ho avuto problemi ma mi è arrivato con un plate spaccato...purtroppo credo che l'unica pecca degli acquisti extra europei sia che se qualcosa va storto,tipo malfunzionamenti,parti rotte etc..devi di nuovo reimballare e rispedire..e magari sarebbe piu comodo avere un punto di riferimento qui in italia con chi avere a che fare...grazie del supporto ragazzi
Segnalibri