Voi direte, che c'entra un topic che parla di RGH in questa sezione?
Scrivo qui perché penso che il problema che aveva (in verità, che ha tutt'ora) la mia console sia dovuto a un difetto di fabbricazione e non a una contromossa m$ all'RGH..
Partiamo dall'inizio, mettetevi comodi!
Incuriosito dalle voci riguardo ai problemi di glitch delle ultime revisioni di Xbox360 mi metto alla ricerca di una di queste schede "problematiche". Sul mercatino trovo questa scheda (con XCGPU C-A02 X818337-003 D CANADA) errore 0010. Mi dico: "se la riparo provo qualche fix con lo squirtino.."
La prendo, mi arriva e la testo. 0010 come da descrizione. Controllo tutte le tensioni e, vedendole tutte corrette, mi decido a cambiare il southbridge.
Sostituito il SB la console riparte. "Bene", penso, "passiamo al glitch!".
Monto tutto, accendo ma il chip non debugga! Controllo la tensione sul postfix e vedo che oscilla tra 1.5v e 1.8v. Smonto il postfix e saldo un filo sotto la 4a pallina della CPU. Stesso identico risultato. Alche' vado a rileggermi la storia della console e noto che il precedente proprietario aveva lo stesso problema (nessun debug). Cazz sarà mai?? Qualche corto sotto la cpu? Un filo saldato troppo profondo? Così mi viene l'insana idea di staccare la cpu e di portare il post fuori da essa, per escludere altri problemi. Poi mi sono detto (tipo Forrest Gump): "ma dato che la smonto, perché non estrarre TUTTI GLI OTTO BIT del post?"
Senza non pochi problemi riesco a fare una cosa del genere:
Risaldo. Accendo la console col timore che non parta ma parte regolarmente con la sua nand stock. Pensando che i problemi fossero superati rimonto in tranquillità lo squirt2.0 e accendo.
Stesso problema iniziale (WTF!!!!!???): le tensioni sono tutte corrette ma il post va da un minimo di 1.48v a un massimo di 1.8v. Di conseguenza il chip, vedendo sempre "1" logico, non debugga.
Così mi metto a pensare (non potevo mica arrendermi!) come fare per abbassare la tensione minima per farla entrare nei range dello "0" logico. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di utilizzare sulla linea del post una resistenza di pull-down che abbattesse la tensione minima. Altra soluzione suggeritami da un altro membro del forum (che ringrazio per avermi fatto compagnia in quest'"avventura") era quella di utilizzare un diodo al posto del pull-up (che però non ha sortito l'effetto desiderato).
Provo allora una cosa del genere:
Con una resistenza da 1k le tensioni rimanevano pressoché invariate (1.47v/1.8v).
Giocherellando con il valore della resistenza (R=22ohm) sono arrivato ad avere 0.58v come tensione minima e 0.94v come massima sul post). Il chip, cosi facendo, ha preso a debuggare e dopo una manciata si secondi ho ottenuto la key tramite IP.
Se siete arrivati alla fine di questa storia vuol dire che vi è piaciuta e ne sono felice..
Magari è un problema che rimarrà isolato e circoscritto alla mia v6, però potrebbe anche essere la punta di un iceberg che vedrà coinvolte altre v6...
Poteva essere la prima corona inglitch-abile.. ma non questa volta! :asd:
EDIT: senza contare che ho la prima (e forse l'unica) corona v6 FULL POST! LoooL
from Galaxy NOTE 2
Segnalibri