Buon pomeriggio, ragazzi ho un problema, ho un HP dv6 che mentre era acceso e in funzione si é spento di colpo.
Ne con batteria ne con alimentazione parte. La spia che indica la presenza del caricabatterie é accesa ma pigiando sul pulsante di accensione non ottengo nulla.
Ho smontato e controllato la scheda madre, non ho notato ossido o altro. Ho testato i transistor presenti nella zona di ingresso e non sono in corto..
Stavo cercando il manuale della mia scheda, voi avete idee su cosa potrei testare per prima?
Cosa vorresti farne? Dovresti fornire informazioni piu dettagliate .tipo di scheda madre...diagrammi dei circuiti ecc ecc se vuoi avere più probabilità di ottenere qualche consiglio sensato. Se vuoi trovare il guasto devi sapere cosa e come misurare ma senza uno straccio di datasheet .. cmq sono certo che alneno un paio di siti web russi possono metterti a disposizione la conoscenza necessaria per una modica cifra. Io l'ultumo datasheet l'ho pagato tipo 15 $ ..... dura la vita . .
Inviato dal mio terminale 320x240 utilizzando
/dev/urandom. gulp!
[URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
«L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"
Riesumo questo vecchio post sperando di riuscire questa volta a ridar vita al PC.
Questa é la motheboard in questione.
[url]https://www.dropbox.com/s/m6m4xb64lu5zmoi/20140422_145745.jpg[/url]
Al solito sono alla ricerca degli schemi che spero di trovare.
si è una quanta ut3-ut5 con gpu nvidia. controlla i coils se sono ok o in short. poi controlla i 5 e 3.3 volt e se l'SIO riceve corrente e passa da 3.3volt a 0.
A primo colpo non ho capito che cosa volevi dire XD lo dovuto rileggere con calma e attenzione...
Confermo che é una quanta ut3 con gpu nvidia. E ho trovato lo schema!
I 3.3 li ho misurati sul pulsante di accensione.
Testando Ho trovato d19 in corto. Ho provato a sostituirlo ma anche il nuovo é andato in fumo. Penso che il problema sia proprio su questa linea, c'è da capire dove
Ps ma il SIO é
[url]https://www.dropbox.com/s/p67bmlbcv3yer1k/20140422_233413.jpg[/url]
psps il diodo in questione dovrebbe essere uno Schottky (RB500V-40), è possibile che si sia bruciato a causa di c905, ho troato anche lui in corto..
Confermo a causa di c905 si era bruciato d19, momentaneamente tolti entrambi, rimosso il corto, il pc parte. Volevo chiedervi adesso un consiglio, dove posso acquistarli? sapete se per caso posso trovare uno schottky con queste caratteristiche in motheboard tipo xbox-ps3?
per il diodo D19 li hanno sia digikey che mouser. digikey ne ha di diversi tipi, tutti 40 volt e con specifiche simili. ocio però alla spedizione di 20-30 dollari. se è prendi piu cose.
direi che il c905 in corto possa essere la causa del d19 che va in fumo.
Segnalibri