ho fatto altre prove con il tester: tutti i componenti con sigla FB sono in corto, poi ci sono i componenti siglati con R quindi resistenze e quelli siglati con C e quindi condensatori. A questo punto credo che siano dei fusibili
In corto intendi resistenza praticamente nulla?
FB, anche se fa pensare a FusiBile (lol), sulle xbox sta a indicare ferrite.
from Galaxy NOTE 2
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
dall'aspetto direi induttanze + che fusibili...però boh io metterei un fusibile da 2A per fare delle prove una volta sostituito il mosfet
.
Ultima modifica di DrSchottky; 17-02-14 alle 22: 47
20A a massima potenza, con quella aletta dubito lavori in modo intensivo, poi oh inizia da 2 se salta magari passa a 4 ecc ecc...
.
Io dopo aver sostituito il mosfet attaccherei un amperometro alle altre linee degli altri header per farmi un'idea della corrente in gioco. Poi mi regoleri di conseguenza.
Io andrei per esclusione, misura la resistenza come ti hanno gia detto ai capi di un fb e appuntala, poi usa la stazione ad aria calda e scalda il componente a 100 °C per un paio di minuti, Ementre è caldo misurane nuovamente la resistenza, se è variata è un termistore, se non è variata può essere altro.di sicuro non è una resistenza e dal colore tanto meno un condensatore però puoi testare pure quello, ma visto che ha dato valore 0.05 non è un condensatore e nemmeno un fusibile perchè se fosse sano non darebbe una resistenza così bassa e se non lo fosse darebbe valore 0 .quindi potresti avere come possibilità un termistore o un induttanza!
Inviato dal mio Jarwis
ti è rimasta induttanza allora quindi x-ray ha dato l'ipotesi migliore! ti serve il datasheet della scheda perchè il valore dell'induttanza serve a poco perchè serve sapere pure il suo carico massimo e tensione di lavoro!
0,05 Ohm potrebbe veramente essere ferrite.
[url]http://uk.farnell.com/tdk/mpz1608s221ata00/ferrite-bead-0-05ohm-2-2a-0603/dp/1301677[/url]
Ultima modifica di DrSchottky; 18-02-14 alle 22: 06
merda, la chiama Ferrite Bead ecco da dove arriva quella B
un altra conferma della serigrafia FB = ferrite
.
Però FC stona. Cosa sono, condensatori alla ferrite?
Boh. Comunque anche l'articolo in questione ha le sue caratteristiche, non so se si possa sparare a caso.
...and the winner is?...
from Galaxy NOTE 2
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
Ultima modifica di bartlet; 19-02-14 alle 05: 44
hai messo fondoscala 200 ohm? dovrebbe essere 0,05 ohm come ti è stato suggerito ma per le induttanze sono fondamentali anche impendenza, la portata di corrente le tolleranze e temperature di esercizio! Per questo che io sappia non è possibile sostituirla solo misurandone un altra! Devi andare a tentativi o a datasheet! in qualsiasi caso prova quella postata nel link e vedi se ti salta ancora! Se no posta marca e modello del dispositivo e che stai riparando e vediamo se qualcuno di noi riesce a ricavare quel benedetto datasheet!|
Segnalibri