ciao ragazzi! oggi un mio cliente mi ha regalato questo pc. Asus modello p50IJ. dentro le scheda porta modello K50IJ rev 2.3. il pc purtroppo non si accende. anche alla pressione dello switch tutto appare mortissimo. sullo switch ho i 3.3v che vanno a 0v alla pressione...so che su questo notebook c'è un integrato difettoso ma non saprei quale...chi mi aiuta?? grazieee!!
il viewer della scheda non si trova free, io non lo ho.
comunque puoi fare qualche misura. la tensione di 3 volt sul tasto power, in questa scheda, e' una 3 volt ausiliaria.
controlla se invece e' presente la 3 e 5 volt s5. Con alimentatore inserito, misura la tensione su tutte le induttanze che vedi, senza premere power, e vedi se individui due induttanze che portano 3 e 5 volt.
altro possibile controllo, nei pressi del connettore cavo alimentazione su scheda, dovrebbe esserci un diodo smd di protezione.
nelle immediate vicinanze, quasi a ridosso, vi e' un mosfet , il primo mosfet della sezione charger. misura le tensioni sui vari pin, sopratutto quella del pin numero 4.
allora la serigrafia c'è ma incompleta, non tutti i componenti hanno un codice identificativo. sul case del pc il modello riportato è esattamente p50IJ, sulla scheda c'è scritto K50IJ main board rev 2.3, dall'altro lato c'è un adesivo con la scritta p40IJ. Grazie mille per i consigli! appena mi procuro l'alimentatore farò tutte le misurazioni. Ieri me ne han prestato uno universale di fortuna!!
Accanto al connettore di alimentazione ho un integrato 4835GM. che è un mosfet di potenza a canale p ad arricchimento. io spero che sia quello a far problemi. appena mi è possibile faccio delle misurazioni
difficile che sia quello, però se noti che il gate e à 19 volt, potrebbe essere che la sezione charger non vede l alimentatore, oppure il charger è guasto.
forse avranno invertito la polarità di alimentazione, il diodo sembra dalle foto un po cotto, ma non credo sia in corto, visto che hai 3,3volt sul tasto power.
ad ogni modo la prova del nove la fai misurando sul pin4 del primo mosfet
il diodo incriminato puoi anche rimuoverlo, non serve ai fini del funzionamento della scheda, almeno in questa condizione
ok , 16 volt sono troppi per far chiudere quel mosfet, la tensione ci passa attraverso solo e soltanto per via del diodo parassita interno al mosfet.
ergo, il charger pwm non sta pilotando correttamente il primo mosfet della sezione charger.
la tensione di 19 volt ci passa comunque, come ho gia detto per via del diodo interno al mosfet, ma quasi sicuramente, il pwm charger non pilota correttamente il primo mosfet
con una 19 volt forzata il mosfet resta aperto, al massimo dovresti mettere una 6 volt forzata, ,ma il problema principale non è questo. se il pwm charger è in avaria, oltre a non far chiudere quel mosfet, non manda segnali appropriati al microcontrollore, di conseguenza il pc non può mai partire.
hai controllato le tensioni sulle varie induttanze? esiste una coppia di induttanze con tensioni di 3 e 5 volt?
purtroppo, a questo punto ci dobbiamo fermare, esistono altri controlli e misure fattibili, ma senza un viewer della scheda madre, non si puo' fare molto di piu', essendo la scheda non serigrafata, quindi solo un viewer potrebbe aiutarci.
in linea di massima, la mia diagnosi sarebbe questa, per quel poco che ho potuto apprendere da questo caso:
la tensione di alimentazione e' stata invertita, come ha confermato armando, vedendo nastro isoltante attorno ai cavi.
invertendo la tensione, il diodo di protezione non ha fatto il suo lavoro, si e' cotto, ma non e' andato in corto come invece doveva succedere.
questo potrebbe, e dico potrebbe, significare che il pwm charger e' stato alimentato per alcuni istanti con una tensione invertita.questo potrebbe aver comportato il danneggiamento del pwm charger.
di conseguenza il charger e' andato, non pilota il primo mosfet, anche se attraverso di esso passa comunque una minima corrente a 19 volt, ma probabilmente il pwm charger non manda segnali essenziali al micro ec, e di conseguenza esso si " siede".
per scopo didattico, vedi il primo mosfet,quello in alto, questo si chiude se sul suo gate avro 6 volt, come denota anche il partitore di tensione ad esso collegato, ed alimentato all ingresso da 19 ,tra le altre resistenze.
osserva lo schema, la baraonda la comanda il segnale chg_acin_ok#
da quel che posso vedere io, se manca questo segnale che va a zero volt, come dovrebbe, il mos non viene alimentato a 6 volt.quindi non si chiude.
ma se osservi piu a sinistra nel pezzo di schema postato, quel segnale ac_in_ok# , genera tramite altri due mosfet, il segnale ac_in_oc# , questo e' diretto a pagina 30, ovvero verso il micro controllore.
questo segnale serve al micro ec, per capire se l ali e' collegato, e' molto importante che questo segnale ci sia, altrimenti non funziona il sistema.
Segnalibri