ah ma allora c e dell altro oltre la mancanza di carica batteria....
beh, il discorso potrebbe cambiare, ad ogni modo vediamo come va.
ma quando si chiede un aiuto bisogna specificare bene tutti i difetti presenti, non solo alcuni, nell interesse di chi chiede
La rete va benissimo è solo wifi e Bluetooth che non vanno e ovviamente la ricarica della batteria è tutti gli altri malfunzionamenti potrebbero essere legati a quella piccolissima e fastidiosissima resistenza anche percè ,il resto dei componenti controllato al microscopio va abbastanza bene... Non posso mettermi a dissaldare saldare tutti componenti.... Vado prima su ció che sembra rovinato e poi magari in ultima istanza vedo per l'ic di ricarica ... Comunque a giorni mi arriva a casali multimetro e vedró di effettuare le misurazioni del caso . Solamente dopo le misurazioni si potrà arrivare a qualcosa di più certo...
Buona giornata.
Allora... eccoci!! ho appena effettuato la misurazione con multimetro su scala cicalino hom e ho potuo notare che entrambe le resistenze 0 hom che però stanno inserite nel circuito non alimentato ovviamente... danno dapprima un valore alto e poi si fermano sul valore 000 il tester rimane in fischio !!
ho proceduto in questo modo:
ho preso i puntali e li ho messi alle estremità delle resistenze e sia quella presumibilmente rovinata che quella che sembra apparentemente buona , cioè in entrambe le "0" hom e il risultato resistituito è da prima un valore molto alto e successivamente 000 con fischio. Presumo ci sia un corto o sbaglio!? dovrei procedere diversamente!? attendo i vostri preziosissimi consigli!! posso fare qualche altra misurazione per fugare qualche altro dubbio!?
Grazie mille!!
Alè! ci avrei scommesso.. in tutti questi anni non ho mai visto un'apparecchio elettronico guasto per causa di una resistenza da ponte. Difetti di fabbricazione esclusi
Molto più cazzuto cambiare gli IC ma è anche vero che i guasti elettronici si verificano proprio per il mancato funzionamento nella logica del circuito integrato!
Non è mica uno scherzo , l'iphone ad esempio è un concentrato di elettronica digitale e le componenti come resistenze condensatori ecc che vedi sulla superfice servono (a grandi linee) per regolare l'alimentazione (circuito di potenza) e stabilizzare i segnali di comunicazione fra IC BGA e non BGA (cpu ram southbridge I/O).
Addirittura la scheda di vetronite dove vengono disposti tutti gli IC ecc è formata da 4 o più strati di circuito in rame in modo da poter prelevare una massa su un punto qualsiasi della superfice, ad esempio utilizzando i "via" tutto perfetto finchè dura! Ma com'è possibile??. Ecco se si dovesse replicare uno smartphone senza utilizzare gli IC probabilmente servirebbe tutto lo spazio di una stanza riempita di resistenze e condensatori e transistor, quest'ultimo ,il pilastro fondamentale dell'elettronica
( ehi ma solo ad immaginarsi il layout di una stanza tappezzata di PCB è assurdo!) si parla di MILIARDI di transistor oramai, come sono riusciti gli ingegneri a sviluppare componenti grandi una manciata di ATOMI? In soli 60 anni circa l'ingegno umano si è evoluto fino ad arrivare ai limiti della fisica.. sarà davvero tutta farina del nostro sacco oppure ci è stata data una "giuntina" da parte di qualche "intelligenza superiore" oramai estinta? Probabilmente lo scopriremo prima di soccombere all'inarrestabile processo di evoluzione, quando ci estingueremo anche noi .... hehe
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/ENIAC[/url]
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Tick-Tock[/url]
[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Tick-Tock"]L'evoluzione dei microprocessori non dipende esclusivamente dalla progettazione di nuove architetture sempre più efficienti, ma anche dall'evoluzione dei processi produttivi. Negli anni le dimensioni dei transistor che compongono una CPU sono drasticamente diminuite e questo ha consentito di aumentarne notevolmente il numero all'interno di un unico processore, e al contempo di poter impiegare clock via via crescenti.
Per comprendere l'entità di questo fenomeno nel panorama delle soluzioni Intel, è sufficiente vedere l'evoluzione del processo produttivo dal primo processore Pentium (una dei più famosi prodotti dell'azienda) presentato nel 1993 e costruito a 800 nm (nanometri); integrava 3,1 milioni di transistor e funzionava a 60 MHz. Circa 15 anni dopo, a fine 2007, venne presentato il Core 2 Extreme Yorkfield costruito a 45 nm, integrante 820 milioni di transistor e con una frequenza di 3 GHz, mentre nel corso del 2012 sono stati presentati i primi processori a 22 nm funzionanti a quasi 4 GHz e dotati di oltre 2 miliardi di transistor.[/URL]
Ultima modifica di Babilozzo; 30-07-13 alle 18: 00
[URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
«L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"
Io no sorry, le resistenze funzionano se ti fà il beep .. è ovvio.. ho scritto solo perchè mi piace tanto la storia dell'elettronica e poi c'è anche un bel copia incolla hahhahah!
[URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
«L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"
Qualcuno può consigliarmi.... please.... :-(
Vuoi sapere se devi sostituire o meno la resistenzs che hai indicato nel primo post? Secondo me no. Non ci sono i presupposti. Non conosco iphone e non ho schemi quindi non mi sbilancio. Metti il tester in OHM (non provadiodi), scala più bassa, e vedi quanto ti misurano.. Ma temo che il problema sia altrove
from Galaxy NOTE
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
Ovvio....
Comunque già il fatto che c'è continuità dice che la resistenza è ok, essendo una "0" fa solo da ponte, controlla i condensatori a fianco e le altre resistenze, così da vedere se io danno è li, anche se non credo....
Misurazione effettuata su scala 200 per intenderci dopo c'è 2k poi 20 k poi 200 k poi 2m poi 20 m e infine 200 m spero di aver posizionato il tester nella maniera giusta... comunque la misurazione effettuata ai due capi delle resistenze è in entrambi i casi di 00.5 dove potrebbe essere secondo te l problema!?
Un altra batteria è stata provata?
Sono solo resistenze ponte e quindi e normali che in provadiodi suonino e che in scala 200 ti dia 0.5.Anche io le escluderei
XBOX360 Slim Corona v 2 RGH HD 1 TB Hitachi Lite-on 1532 FSD 3 ITA FREEBOOT 16203 - DASHLAUNCH 3.07
PS3 Slim CFW Rogero 4.30 v 2.05 Internal HD 1 TB Hitachi - - - 1 TB USB 3.0 Western Digital
WII U - Work in progress WII - SoftMod FW 4.3 Waninkoko + HD 500 gb Western Digital
PS2 Slim MOdbo 760 PS2 fat Matrix clone PSP fat CFW 5.50 prometheus 4
NDS - R4i New Dual core White 3DSXL White - R4i New Dual core White
PSVita CEF 6.60 TN C 2.02 --- XBOX - DuoX2 - - - Nintendo Gamecube
Arrivati a sto punto secondo me rimane solamente da provare la sostituzione del iPhone 4S base band Power IC di commutazione U1001 che avevo indicato nella precedente foto che sembra molto rovinato.... e così provo a risolvere per il problema al wifi e successivamente se non va sostituisco pure il big power IC visto e considerato che da questo video [url]http://www.youtube.com/watch?v=3k6Mx-vBhp0[/url] si spiega che a volte la mancanza di carica della batteria è data dal chip di cui si parla nel video... nel contempo, provo pure la sostituzione dell'antenna wifi unitamente al contattino!! anzi prima provo quello per essere sicuro che non sia proprio lì il problema... e poi tutto il resto... che ne pensate!?
Ultima modifica di mastro7712; 30-07-13 alle 21: 21
Esclusa problematica antenna wifi in quanto l'antenna gestisce pure il 3g e quello va ala grande!!! proverò con la sostituzione del iPhone 4S base band Power IC di commutazione U1001 per vedere se si risolve il tutto... successivamente le altre prove saranno big power IC e wifi IC speriamo bene....
Ora pongo a tutti voi un bel enigma.... secondo voi, tra questi link quale sarebbe quello a cui dovrei far riferimento per il mio problema sono tre e tutti e tre potrebbero essere causa del mio problema.... magari ci fosse uno schema che indichi di preciso il posizionamento e l'esatta funzione di questi chip.... :-( ecco i link:
[url=http://www.ebay.it/itm/GENUINE-IPHONE-4S-POWER-IC-338S0973-CHIP-REPAIR-FAULTY-POWER-FOR-LOGIC-BOARD-1-/251209147506?pt=UK_Replacement_Parts_Tools&hash=it em3a7d3b6472]!GENUINE IPHONE 4S POWER IC 338S0973 CHIP REPAIR FAULTY POWER FOR LOGIC BOARD ,1 | eBay[/url]
[url=http://www.ebay.it/itm/GENUINE-IPHONE-4S-BIG-CHARGING-IC-BGA-CHIP-REPAIR-FAULTY-FOR-LOGIC-BOARD-6-/251209145216?pt=UK_Replacement_Parts_Tools&hash=it em3a7d3b5b80]!GENUINE IPHONE 4S BIG CHARGING IC BGA CHIP REPAIR FAULTY FOR LOGIC BOARD ,6 | eBay[/url]
[url=http://www.ebay.it/itm/GENUINE-IPHONE-4S-SMALL-CHARGING-IC-BGA-CHIP-REPAIR-FAULTY-FOR-LOGIC-BOARD-3-/281046914345?pt=UK_Replacement_Parts_Tools&hash=it em416fb39529]!GENUINE IPHONE 4S SMALL CHARGING IC BGA CHIP REPAIR FAULTY FOR LOGIC BOARD ,3 | eBay[/url]
Quale dei tre secondo voi!!?? sto davvero cominciando a disperare....
Segnalibri