Vorrei sapere se devo stagnare la punta quando devo conservare il saldatore, in modo che non si ossida la punta e per la pompetta, visto che riscalda la punta per sciogliere lo stagno, devo stagnarla ?
Come vi sembra questa stazione saldante ?
A vederla sembra bbona ma dipende da quanti watt e'. Quanti watt e'? Cmq la punta dopo che l'hai usata va' sempre pulita e poi lasciata stagnata con stagno pulito.
La stazione saldante è da 48 W , stilo funzionante a 24 V con elemento riscaldante in ceramica, temperatura regolabile da 150° a 450°, mentre la pompetta dissaldante è da 30 W. Il mio sarà un utilizzo di tipo amatoriale, visto che fino a ieri utilizzavo un saldatore a stilo da 30 W. Devo stagnare prima e dopo l'utilizzo anche la punta del dissaldatore ?
Aua', secondo me per un utilizzo amatoriale va benissimo, hai sulla carta ottime caratterischtiche.
Mo' per la queschtione della stagnatura stai a ssendi' quelli piu' esperti pecche' io voglio fare il modder da troppo poco tempo. Pe' curiosita', quanto li si' pagat? La punta da quanto e'?
L'ho pagata 64 € circa, se cerchi in rete la troverai anche a prezzi inferiori magari rimarchiata winner, lafayette ecc. Io l'ho presa a quel prezzo perchè dovevo prendere altre cose e mi scocciava fare un altro ordine da un sito dirverso.... a quel punto arrivavo alla stessa cifra con le spese di spedizione da un altro sito... la punta in dotazione è da 1,6 mm, ma io ho preso pure le punte da 1 mm e da 2 mm, volendo c'è pure la punta da 3 mm a scalpello. A quanti gradi posso saldare ad esempio connettori ? Ho letto su internet di gente che imposta la temperatura a 200 ° e di altri che la mettono a 350 °, francamente sono un pò confuso ...
Aua', mo' per i connettori non te lo so' dire, ma normalmente io RGH lo faccio tranquill tranquill a 300gradi.
E se me lo ha imparato Camill bill' capill' (l'amico mio modder) puoi stare tranquillo.
Comunque di che connettori stai a parlare?
Connettori tipo faston, deans bec ecc. Per ora la userò solo per collegare questi connettori, per stagnare ed unire qualche cavo, dissaldare connettori da schede guaste ... cose semplici insomma. Tu quale stazione saldante hai ?
Io tengo una Aoyue molto simile alla tua e per mo' mi ci trovo benissimo pero' io sono molto inesperto e ci faccio solo RGH e poco altro. Quindi pe sso' fatto dei connettori penzo che 350/370 gradi vai tranquillo. Poi cmq se vedi che non va' bbene dagli a manetta di potenza che tanto mica stai a lavora' sugli smd! Tieni conto che quel porco (scusate il francesismo) di Camillo (il modder che mi ha imparato un po' di cose) i condensatori li dissalda con un coltello arruventato con un accendino e poi appoggiato sui reofori e ssa' cosa ho pensato che dovevo imparare io a fare il modder perche' tu penza "Camill bill capill" come le tratta le console!
Cmq sicuro ci stanno stazioni migliori ma quessa per un utilizzo tranquill va benissimo. Poi boh, sentiamo quill piu' esperti.
Segnalibri