salve in questa piccola guida vi spieghero come costruirvi un alimentatore con potenziometro per avere volt da 0 a 24,naturalmente il suddetto sara un piccolo alimentatorino che servira' (almeno nel mio scopo) ad alimentare nand,nor e qualche altro oggetto .
bene cominciamo, materiale necessario:
1) alimentatore da 24v
2) convertitore regolabile dc-dc step down
3 potenziometro da 20k
4) manopola per potenziometro
5)box plastico per inserire tutti i componenti
6) morsettiera a 3 poli con passo da 2.54 mm
7)voltometro da 0 a 30v (display)
8) spina 220v tripolare
9) interrutore on/off
10) connettori a banana per uscita alimentazione
p.s: naturalmente io ho usato questa configurazione voi potete prendere spunto e cambiarla a vostro piacimento (amperaggio alimentatore,box,interruttore ecc...)
qui una foto del materiale:
per prima cosa prendiamo il nostro step down a nadiamo a togliere il trimmer multigiro sostituendolo con una morsettiera (potetet anche solo toglierlo e saldare direttamente i fili io l'ho fatto solo per avere un lavoro piu pulito) :
foto sostituzione :
ora apriamo l'alimentaore per recuperare spazio e avere accesso hai collegamenti:
non staro a spiegarvi su come collegare l'interrutore ecc.... perche sicuramente sarete piu in gamba di me
spieghero invece come collegare il display allo step down e il potenziometro per il primo seguite la foto per il collegamento per quanto riguarda il potenziometro l'unico punto e il centrale gli altri due possono essere invertiti (pero con la conseguenza che quando si gira la manopola in senso orario invece di salire i volt scendono) :
prima di assemblare tutto bisogna tarare il voltometro perche ho notato che pecca di qualce decimo di volt (spero si dica cosi XD) cioe con il tester mi segnava 24.1 mentre il voltometro 23.6 percui per portarlo a pri con la misurazione del tester dobbiam mettere a massa i punti indicati e toccandoli il voltometro salira o scendera (dipende se tocchiamo il + o il - ) :
bene ora controlliamo che tutti funzioni a dovere e possiamo inscatolare tutto .
questo e un esempio della mia realizzazione:
qui una sua dimostrazione scusate la qualita ma e solo per rendere visibile la sua funzionalita :
guida realizzata da spyro82 per consoleopen ne e' vietata la copia
Segnalibri