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Discussione: FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo

  1. #21
    Vip Member L'avatar di xbox360mod
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    a parte il messaggio prova comunque a giocare su link, alcuni pur avendo i vari messaggi Fail giocano senza problemi


    Citazione Originariamente Scritto da ale.zak91 Visualizza Messaggio
    Le ho aperte a mano.. Ma se non attivo upnp qyando faccio il test delle porte mi da fail al contrario mi dice pass

    Inviato dal mio Galaxy Note
    ^_^

  2. #22
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    Devi impostare un ip fisso alla console,tramite la dash originale,e aprire leporte per quell'ip.

  3. #23
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
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    Citazione Originariamente Scritto da kijuzXB Visualizza Messaggio
    È chiaro che upnp su fsd non funziona e la manda in pappa
    non sono d'accordo, upnp su fsd funziona alla grande, non ci sono bug relativi ad oggi , semmai è un problema di router che "manda in pappa" le connessioni .

    @ allezak91 , si può sapere che tipo di router hai? se setti correttamente la tabella di nat del router con le porte standard puoi tenere l'upnp disattivato.

    3071 TCP e UDP
    3072 TCP e UDP

    associate all'ip della console.
    Ultima modifica di Babilozzo; 08-02-13 alle 13: 29
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  4. #24
    aquilus
    Guest
    Esperienza diretta:
    Con Upnp attivato ho rallentamenti al primo avvio del gioco da FSD....circa 6 secondi prima che inizi il caricamento.
    Con Upnp disattivato il caricamento è immediato appena dopo l'invio.

    System Link: Nessuna differenza con Upnp attivato o disattivato.
    Gioco cmq senza aver aperto alcuna porta sul router.

  5. #25
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    R: FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo

    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo, upnp su fsd funziona alla grande, non ci sono bug relativi ad oggi , semmai è un problema di router che "manda in pappa" le connessioni .
    Non ho detto che upnp non apra le porte, probabilmente funziona pure, ma se la fsd con l'upnp attivo sembra impallata vuol dire che qualcosa non funziona.
    Il router funziona bene, sia sul pc che su altri dispositivi non ci sono problemi, il plug and play funziona bene e il pc o i programmi non si piantano.
    Vorrei approfittare per chiedere se a voi il meteo funziona.
    A me non trova niente



    inviato dal mio S che ve ne frega?
    Ultima modifica di kijuzXB; 08-02-13 alle 21: 14

  6. #26
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    R: FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo

    Ho il router dato da infostrada.. Thomson

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    ^_^

  7. #27
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    R: FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo

    Io d-link

    inviato dal mio S che ve ne frega?

  8. #28
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
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    Boo..ho fatto delle prove anche io ma non riscontro nessun rallentamento sia che attivi o disattivi upnp e link i tempi di avvio dei giochi sono gli stessi, aumentano di un paio di secondi solo nel caso che abbia attivato upnp in fsd ma non nel router. Ho un netgear dg834 x la cronaca.
    Beninteso che ad ogni modifica è necessario riavviare fsd altrimenti le impostazioni non vengono applicate.
    Mi vien da pensare che potrebbe essere un problema di risoluzione dns legato al provider , (ovviamente tutti noi sappiamo a cosa serve un server Domain Name System) quindi premesso che non si sà esattamente come la FSD punti i propri server...

    ( Es. in caso punti ad indirizzi ip il dns è inutile ma se punta a nomi allora la risoluzione dns è indispensabile)
    [ Es. dell' es. sopra se FSD si connette al server tramite ip:188.165.241.137 piuttosto che tramite nome;jqe360.com]
    tutto dipende da come è stato scritto il software, un modo per accertarsi di ciò è utilizzare un software di packet sniffing per vedere cosa esce dalla porta ethernet o wireless della console, magari un giorno mi metto li a guardare

    ... cmq x farla breve un possibile tentativo di soluzione può essere quello di impostare server dns pubblici tipo opendns (208.67.222.222 208.67.220.220) direttamente nel router al posto di quelli di default del provider, riavviando tutto, oppure nelle "impostazioni di rete" nella dash nxe m$ c'è pure la possibilità di settare i dns manualmente selezionando con "A" il riquadro dei indirizzi ip dei server dns appunto, riavviando solo la console.

    Infine se il collegamento xbox>router>internet avviene tramite wireless non è da escludersi un tempo di latenza (ritardo di comunicazione) sulla trasmissione/ricezione dei pacchetti wlan direttamente proporzionale all'aumento della distanza di collegamento fra i dispositivi (maggiore distanza:maggiore latenza), oppure inversamente proporzionale alla qualità di ricezione del segnale trasmesso dal punto di accesso (minore potenza:maggiore latenza) fate un pò voi che può influire decisamente sui vari tempi di risposta. Ovviamente un'quadro preciso della situazione lo possiamo avere solo analizzando il traffico di rete con il famoso packet sniffer tipo wireshark.
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  9. #29
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    R: FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo

    Anche se fosse una problematica di risoluzione di indirizzi ( ma non credo perché cosa cambia con upnp on o off? Upnp apre solo le porte all'avvio) questo non vuol dire che l'interfaccia debba rallentarsi, se lo fa vuol dire che o:
    1. Fsd dipende esclusivamente dal collegamento a internet e senza le porte aperte non funziona, quindi aspetta che upnp assolva il suo compito.
    Non penso che sia il caso
    2. Fsd e upnp non gjrano proprio bene in parallelo e magari il protocollo upnp implementato su fsd ha qualcosa di non completamente compatibile con quello standard e si pianta, facendo quindi rallentare fsd.

    In ogni caso non credo che c'entri il provider, al max il router.

    inviato dal mio S che ve ne frega?

  10. #30
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
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    Allora siccome non mi piace trolleggiare troppo e visto che da quello che leggo mi sembra che fai un pò presto a scrivere teorie senza sapere effettivamente di cosa stai parlando ho deciso di usare wireshark e vedere come si genera realmente il traffico di rete da e verso la console.
    Qui ci sono i risultati in formato pcap che puoi aprire e valutare tu stesso con wireshark:
    [url]https://docs.google.com/file/d/0B4P75Q8O8zi3cThnUXlhMVhfREE/edit?usp=sharing[/url]
    [url]https://docs.google.com/file/d/0B4P75Q8O8zi3Z3o0bXhzNXNJdUU/edit?usp=sharing[/url]

    Bene ora qualche considerazione, a me sembra tutto regolare sulle prove che ho fatto i server comunicano tutti a parte quello delle previsioni del tempo che anche se sembra up il traffico tcp generato termina nel giro di 3 decimi di secondo con un bel RESET e quindi è un problema di worldwheater
    free.worldweatheronline.com: type A, class IN, addr 109.108.151.126
    79 70.2 109.108.151.126 192.168.10.12 TCP 66 http > edtools
    80 70.3 109.108.151.126 192.168.10.12 TCP 60 http > edtools
    81 70.3 109.108.151.126 192.168.10.12 TCP 749 [TCP segment of a reassembled PDU]
    82 70.3 109.108.151.126 192.168.10.12 HTTP/XML 60 HTTP/1.1 200 OK
    83 70.4 109.108.151.126 192.168.10.12 TCP 60 http > edtools [RST] Seq=697 Win=0 Len=0

    non ci sono errori o ritrasmissioni sul flusso dei pacchetti, la console dopo aver richiesto un indirizzo ip dal server dhcp della rete locale (router)
    16 Microsof_b7:44:86 Broadcast LLC 20 S P, func=RNR, N(R)=64; DSAP NULL LSAP Individual, SSAP NULL LSAP Command
    17 0.0.0.0 255.255.255.255 DHCP 342 DHCP Discover - Transaction ID 0x377b1081
    (notare che l''indirizzo ip all'inizio è 0.0.0.0 e si comunica solo attraverso mac address)
    19 Microsof_b7:44:86 Broadcast ARP 42 Gratuitous ARP for 192.168.10.12 (Request)

    fà una richiesta ntp e varie risoluzioni dns assieme agli annnunci del protocollo SMB in quanto ho attiva l'opzione di condivisione file;
    55 192.168.10.12 255.255.255.255 NBNS 110 Registration NB XBOX360<20>
    192.168.10.12 255.255.255.255 BROWSER 256 Host Announcement XBOX360, Workstation, Server, Print Queue Server, Xenix Server, NT Workstation, NT Server, Potential Browser, DFS server

    61 68.499720000 178.254.20.157 192.168.10.12 NTP 90 NTP Version 3, server

    in base a quello che si fà (es scaricare copertine o update o usare LiNK) ci sono delle richieste dns con relativo traffico tcp al seguito ai siti

    pool.ntp.org: type A, class IN, addr 178.254.20.157
    update.jqe360.com: type A, class IN
    covers.jqe360.com: type A, class IN, addr 188.165.241.137
    catalog.gtm.xboxlive.com: type A, class IN, addr 65.55.43.104
    link.jqe360.com: type A, class IN, addr 188.165.241.137

    tutti funzionano senza errori,
    poi ci sono le comunicazioni upnp che vanno verso un paio di server ma il traffico che generano è irrisorio: (335 , 930 byte)
    68 68.810925000 188.165.241.137 192.168.10.12 HTTP/XML 335 HTTP/1.1 200 OK
    235 281.365932000 65.55.43.104 192.168.10.12 HTTP/XML 930 HTTP/1.1 200 OK

    non ho rilevato pacchetti punp significativi verso il router siccome la tabella di port fowarding è già impostata e il protocollo non trasmette di continuo questa informazione ci sono delle brevi trasmissioni di traffico tcp fra xbox e router tutto qui probabilmente per upnp ma non è specificato in wireshark.

    FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo-schermata-del-2013-02-09-17-49-55.png

    Quando lancio un gioco si genera del traffico tcp minimo sulla porta 80 e poi quando mi connetto a link allora inizia lo stream udp dal server verso le porte 3071 3072 il tutto senza mai perdite di frame o ritrasmissioni ( e infatti funziona bene)

    814 614.196969000 188.165.241.137 192.168.10.12 TCP 66 http > dossier [SYN, ACK] Seq=0 Ack=0 Win=14600 Len=0 MSS=1452 SACK_PERM=1 WS=128
    818 614.317259000 188.165.241.137 192.168.10.12 HTTP 487 HTTP/1.1 200 OK
    821 614.533667000 89.92.240.99 192.168.10.12 UDP 66 User Datagram Protocol, Src Port: csd-monitor (3072), Dst Port: csd-mgmt-port (3071)
    825 614.817287000 89.92.240.99 192.168.10.12 UDP 770 User Datagram Protocol, Src Port: csd-monitor (3072), Dst Port: csd-mgmt-port (3071)

    Quindi , caro il mio bel kijuzXB

    alla luce di quanto esposto è inutile che insisti nel dire che c'è un problema con fsd e upnp, semmail il problema è nel router o nella risoluzione dns del tuo/vostro provider.

    Spero di essermi spiegato.
    Ultima modifica di Babilozzo; 09-02-13 alle 18: 08
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  11. #31
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    Imposta ip e dns automatici.

  12. #32
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    R: FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo

    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Allora siccome non mi piace trolleggiare troppo e visto che da quello che leggo mi sembra che fai un pò presto a scrivere teorie senza sapere effettivamente di cosa stai parlando ho deciso di usare wireshark e vedere come si genera realmente il traffico di rete da e verso la console.
    Qui ci sono i risultati in formato pcap che puoi aprire e valutare tu stesso con wireshark:
    [url]https://docs.google.com/file/d/0B4P75Q8O8zi3cThnUXlhMVhfREE/edit?usp=sharing[/url]
    [url]https://docs.google.com/file/d/0B4P75Q8O8zi3Z3o0bXhzNXNJdUU/edit?usp=sharing[/url]

    Bene ora qualche considerazione, a me sembra tutto regolare sulle prove che ho fatto i server comunicano tutti a parte quello delle previsioni del tempo che anche se sembra up il traffico tcp generato termina nel giro di 3 decimi di secondo con un bel RESET e quindi è un problema di worldwheater
    free.worldweatheronline.com: type A, class IN, addr 109.108.151.126
    79 70.2109.108.151.126192.168.10.12TCP66http > edtools
    8070.3109.108.151.126192.168.10.12TCP60http > edtools
    8170.3109.108.151.126192.168.10.12TCP749[TCP segment of a reassembled PDU]
    8270.3109.108.151.126192.168.10.12HTTP/XML60HTTP/1.1 200 OK
    8370.4 109.108.151.126192.168.10.12TCP60http > edtools [RST] Seq=697 Win=0 Len=0

    non ci sono errori o ritrasmissioni sul flusso dei pacchetti, la console dopo aver richiesto un indirizzo ip dal server dhcp della rete locale (router)
    16Microsof_b7:44:86BroadcastLLC20S P, func=RNR, N(R)=64; DSAP NULL LSAP Individual, SSAP NULL LSAP Command
    170.0.0.0255.255.255.255DHCP342DHCP Discover - Transaction ID 0x377b1081
    (notare che l''indirizzo ip all'inizio è 0.0.0.0 e si comunica solo attraverso mac address)
    19Microsof_b7:44:86BroadcastARP42Gratuitous ARP for 192.168.10.12 (Request)

    fà una richiesta ntp e varie risoluzioni dns assieme agli annnunci del protocollo SMB in quanto ho attiva l'opzione di condivisione file;
    55192.168.10.12255.255.255.255NBNS 110Registration NB XBOX360
    192.168.10.12255.255.255.255BROWSER256Host Announcement XBOX360, Workstation, Server, Print Queue Server, Xenix Server, NT Workstation, NT Server, Potential Browser, DFS server

    6168.499720000178.254.20.157192.168.10.12NTP90NTP Version 3, server

    in base a quello che si fà (es scaricare copertine o update o usare LiNK) ci sono delle richieste dns con relativo traffico tcp al seguito ai siti

    pool.ntp.org: type A, class IN, addr 178.254.20.157
    update.jqe360.com: type A, class IN
    covers.jqe360.com: type A, class IN, addr 188.165.241.137
    catalog.gtm.xboxlive.com: type A, class IN, addr 65.55.43.104
    link.jqe360.com: type A, class IN, addr 188.165.241.137

    tutti funzionano senza errori,
    poi ci sono le comunicazioni upnp che vanno verso un paio di server ma il traffico che generano è irrisorio: (335 , 930 byte)
    6868.810925000188.165.241.137192.168.10.12HTTP/XML335HTTP/1.1 200 OK
    235281.36593200065.55.43.104192.168.10.12HTTP/XML930HTTP/1.1 200 OK

    non ho rilevato pacchetti punp significativi verso il router siccome la tabella di port fowarding è già impostata e il protocollo non trasmette di continuo questa informazione ci sono delle brevi trasmissioni di traffico tcp fra xbox e router tutto qui probabilmente per upnp ma non è specificato in wireshark.

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Nome: Schermata del 2013-02-09 17:49:55.png 
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    Quando lancio un gioco si genera del traffico tcp minimo sulla porta 80 e poi quando mi connetto a link allora inizia lo stream udp dal server verso le porte 3071 3072 il tutto senza mai perdite di frame o ritrasmissioni ( e infatti funziona bene)

    814614.196969000188.165.241.137192.168.10.12TCP66h ttp > dossier [SYN, ACK] Seq=0 Ack=0 Win=14600 Len=0 MSS=1452 SACK_PERM=1 WS=128
    818614.317259000188.165.241.137192.168.10.12HTTP48 7HTTP/1.1 200 OK
    821614.53366700089.92.240.99192.168.10.12UDP66User Datagram Protocol, Src Port: csd-monitor (3072), Dst Port: csd-mgmt-port (3071)
    825614.81728700089.92.240.99192.168.10.12UDP770Use r Datagram Protocol, Src Port: csd-monitor (3072), Dst Port: csd-mgmt-port (3071)

    Quindi , caro il mio bel kijuzXB

    alla luce di quanto esposto è inutile che insisti nel dire che c'è un problema con fsd e upnp, semmail il problema è nel router o nella risoluzione dns del tuo/vostro provider.

    Spero di essermi spiegato.
    Non devi alterarti.
    Non serviva mica sniffare con wireshark.
    Bastava guardare i log di fsd dentro la cartella data.
    Il meteo non funziona perchè è necessario patchare il default.xex.
    Dopo averlo patchato il meteo funziona.
    Cmq se anche agli altri disabiltando upnp risolvono il problema a me basta.
    Potevi sniffare prima per capirlo.
    Ah vero, non si vede niente perchè a te funziona..
    cmq non ti scaldare, ho solo detto che upnp col provider non c'entra nulla.
    Se sai sniffare con ethereal ora diventato wireshark dovresti sapere che il protocollo upnp serve ad aprire le porte sul router che poi si occupa di forwardare i pacchetti all'esterno, quindi dovrebbe essere un problema del router al massimo.
    Non sono presuntuoso ne voglio litigare e non servono pagine intere di codice per farsi ragione.
    Se per assurdo fsd si impalla quando viene lanciato il processo upnp per un qualsiasi motivo nei tuoi file sniffati non troveresti nulla perché stai solo analizzando i pacchetti sulla rete mica il log del programma.
    In democrazia si parla e si può avere una opinione diversa.


    inviato dal mio S che ve ne frega?
    Ultima modifica di kijuzXB; 09-02-13 alle 21: 36

  13. #33
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
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    Scusa ma cosa c'entra la politica con i protocolli di rete.. cmq io sono tranquillo e pacifico e non mi arrabbio ne mi scaldo , siccome non serve essere dei luminari per usare il packet sniffer e cmq è solo questione di sapere un pò come funzionano le reti e saper interpretare correttamente i dati. Quindi non dovrebbe infastidirti o infastidirmi il fatto che io dico "rotondo" e tu dici "quadrato" e continuare a polemizzare e bla bla bla .. Comunque sia a supporto della mia "tesi" ho semplicemente provato a vedere esattamente come comunica sulla rete la console e non ho notato errori come detto.
    Scusa tanto se ti ho offeso scrivendo un pò di cose che mi sembravano utili per chiarire il fatto che upnp funziona benissimo su fsd per quel poco che deve fare. Poi se vuoi continuare a scrivere e pensare cose sbagliate ..amen!
    Quando non ci si capisce è un'altro paio di maniche. Puoi sempre ignorarmi

    E poi l'upnp è stato creato per permettere a dispositivi con caratteristiche hardware e software diverse di comunicare fra di loro non è limitato all'implementazione che se ne fà per aprire delle porte su un router compatibile.

    [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Plug_and_Play]Universal Plug and Play - Wikipedia[/url]

    au revoir!
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  14. #34
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    R: FSD e giochi Lenti a caricare con Internet Attivo

    E li che sbagli tu.
    Io non ho volevo dire che upnp non funziona su fsd, intendevo dire che disabilitando upnp fsd non rallenta più.
    Basta leggere i post degli altri utenti che hanno confermato.
    Sei tu che insisti nel dire che gli altri sbagliano, e insisti nel dire che upnp funziona e che i rallentamenti sono legati a router o provider.
    Upnp funziona, è verissimo.
    Ma sbagli nel dare la colpa a router e provider!
    Perché allora non si spiegherebbe perchè tutti gli altri programmi e pc funzionano tranquillamente con lo stesso router e provider.
    Se anche gli altri utenti disabilitando upnp la free style riprende a funzionare potrebbe essere un processo che si impalla nella fsd e questo non lo vedi nei pacchetti scambiati.
    Per esempio si potrebbero impegnare la memoria o il processore finché upnp non ha finito, e anche qui non lo vedresti nei pacchetti.
    In ogni caso ripeto, a me basta aver dato la soluzione a chi la cercava.
    E chiunque si ritrovi in una FSD lenta, può benissimo fermarsi ai post precedenti risolvendo il suo problema.
    Il resto sono solo chiacchiere.


    inviato dal mio S che ve ne frega?
    Ultima modifica di kijuzXB; 09-02-13 alle 23: 53

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