Salve
ho cercato in giro ma non ho trovato nulla di certo riguardo la capacità massima degli hard disk supportati dall'e3 ode pro. Ho trovato informazioni solo sull'adattatore usb che supporta hard disk fino a 3 TB.
In particolare vorrei sapere se questo hard disk è compatibile
Western Digital My Book WDBFJK0030HBK (3 TB)
Dipende dal metodo che utilizza il cobra ode per riconoscere le partizione dei dischi.
Come saprai "ultimamente" i dischi possono essere creati usando l'MBR (Master Boot Record) o la GPT (Guid Partition Table).
Per farla breve la GPT è stata introdotta, tra le altre cose, per permettere di creare partizioni di capacità superiore ai 2TB.
Infatti tutilizzando l'mbr 3 tb vengono divisi in 2 partzioni.
I Bios precendti al 2011 usano mbr di default mentre i "nuovi" bios che supportano efi (un nuovo mondo si apre aglki hacker con efi ;-)) supportano anche GPT.
Se usi linux devi controllare che il kernel che usi abbia supporto a GPT perchè con il classico comandi fdisk non puoi creare partizioni GPT.
Se vorrai approfondire la disucssione sono disponibile (ho solo accenato ada alcuni concetti che meriterebbero pagine a pagine hahaha).
EDIT:
per farla breve e per chi non ha volgia di leggere tutto ;-) :
1) se il firmware dell'ode non riconosce dischi GPT dovrai usare MBR e quindi avrai una partizione da 2 tb ed una credo da 750 gb perchè 'è il discorso dello spazio e della conversione (altre pagine di spiegazione).
2) se il firmware ode non riconsoce più partizioni allora tanto vale comprare un disco da 2 tb
NOTE: anche GPT usa MBR ma solo perchè i bios leggono all'avvio un cavolo di settore del disco per fare il bootstrap. (semplificando: in caso di GPT l'MBR contiene l'indirizzo alla nuova struttura).
Grazie per la spiegazione, oggi ho avuto modo di provare l'hard disk da 3 TB e funziona perfettamente con e3 ode pro con un'unica partizione da 3 TB. Si vede che supporta la GPT.
Segnalibri